Torino, in Piazza Castello una due giorni dedicata alla sicurezza stradale
#SaveKidsLives with road safety, per garantire ai bambini una maggiore sicurezza stradale e reclamare l'inclusione di forme di trasporto sicure e sostenibili
07 May, 2015
In Piazza Castello a Torino, l'8 e il 9 maggio, in occasione della Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale indetta dall'Onu si terrà l'evento “Piemonte strade sicure Expo: la sicurezza in mostra”. Quest'anno la campagna di sensibilizzazione delle Nazioni Unite mette al centro i bambini e la loro sicurezza, e con lo slogan “#SaveKidsLives with road safety. Help save kids lives now!” cerca di attirare l'attenzione sulla situazione di emergenza dei bambini sulle strade, promuovendo azioni in tutte le nazioni del globo per garantire ai bambini una maggiore sicurezza stradale reclamando l'inclusione di forme di trasporto sicure e sostenibili all'interno delle politiche di sviluppo della mobilità.
A Torino per i più piccoli sono previste attività di educazione e prevenzione. Oltre allo stand della Regione Piemonte che diffonderà materiale informativo sulla sicurezza stradale e attività di sensibilizzazione, la Fiab promuoverà attività ludico-informative con l'uso della bicicletta, accompagnerà studenti e bambini lungo brevi percorsi cittadini per illustrare ai più piccoli le regole di comportamento in bici attraverso la collaborazione della Polizia Municipale.
Inoltre nel gazebo della Polizia Stradale sarà possibile, attraverso un percorso multimediale rivolto agli alunni delle scuole elementari e per tutti i bambini presenti, migliorare il riconoscimento e la percezione dei rischi stradali.
In piazza l'attenzione sarà alta anche sui rischi legati alla guida in stato di ebrezza, infatti la AslVCO e la AslTO2 sperimenteranno cALCOLapp, l'applicazione per smartphone e tablet che permette di valutare il tasso alcolemico.
In piazza ci ranno altri stand dedicati alla guida sicura, al primo soccorso e all'educazione stradale in genere. Per scoprire chi sono e cosa fanno guarda la brochure dedicata, cliccando qui.
Per saperne di più sulla Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale #SaveKidsLives with road safety clicca qui, e qui per vedere il video promozionale dell'Onu
Leggi anche: Bimbimbici 2015, il programma del 10 maggio a Torino
(Foto di Luigi Vendola)