Food Recovery Network, il progetto studentesco contro lo spreco alimentare presentato il 18 maggio a Salerno
Food Recovery Network riunisce studenti universitari di tutta l'America per combattere lo spreco alimentare attraverso il recupero dai campus e dalle comunità circostanti delle eccedenze alimentari deperibili
17 May, 2015
Lunedì 18 maggio 2015, con inizio alle ore 10.30, presso la nuova sede della Fondazione Universitaria dell’Università di Salerno, si terrà un incontro con Mr. Ben Simon, Fondatore e Direttore Esecutivo di Food Recovery Network.
Pochi anni fa, alcuni studenti dell’Università del Maryland,College Park, hanno notato che un’enorme quantità di avanzi di cibo prodotti nel campus veniva puntualmente gettate. Allo stesso tempo una persona su 8 nell’area di District of Columbia pativa la fame.Così ogni sera, un gruppo di studenti dedicava un’ora del proprio tempo per recuperare avanzi di cibo da tutte le mense del Campus e successivamentedistribuirle ai rifugi nell'area. Già nelle prime settimane di attività dell’associazione gli studenti sono riusciti a recuperare 70-90 kili di cibo al giorno. . Entro la fine dell’anno accademico 2011/2012 gli studenti sono riusciti a donare 30 000 pasti ai rifugi di D.C.
Il progetto si chiama Food Recovery Network e riunisce dunque studenti universitari di tutta l'America per combattere lo spreco alimentare, mediante il recupero dai campus e dalle comunità circostanti delle eccedenze alimentari deperibili, che altrimenti andrebbero sprecate, e la donazione a persone bisognose.
L’incontro
- organizzato dal Consolato
Generale USA di Napoli, dall’Università
degli Studi di Salerno, dalla Fondazione
Universitaria e da Legambiente
Campania - è aperto a tutti gli studenti.