Ddl Ecoreati, il Senato approva il provvedimento
Il testo è legge con 170 sì e 20 no. Realacci: "Una bella giornata per chi ama l'Italia, l'ambiente e il futuro: possiamo finalmente brindare al varo della legge sugli ecoreati"
19 May, 2015
L'Aula del Senato dà il via libera definitivo al provvedimento contro gli ecoreati. I "sì" sono 170 i "no" 20 e gli astenuti 21. Il testo diventa legge.
Renzi, ok a provvedimento atteso da decenni
"Provvedimenti attesi da decenni diventano leggi. Oggi sui reati ambientali. E' proprio #lavolta buona". Così Matteo Renzi commenta su twitter il via libera al decreto sugli ecoreati.
Galletti, rispettato impegno con Paese, è un passo di civiltà
''Abbiamo rispettato l'impegno preso con il Paese. Un governo e un Parlamento che rispettano la parola data credo che sia un valore aggiunto per il bene del Paese. Il provvedimento va nell'interesse dei cittadini e delle aziende sane che soffrono della concorrenza sleale di quelle che non rispettano l'ambiente''. Lo afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a margine dell'approvazione del ddl ecoreati al Senato. ''Credo sia un grande passo di civiltà per il nostro Paese'', conclude Galletti.
Orlando twitta, ecoreati sono legge, giornata storica
"Giornata storica. I reati ambientali sono legge. Il governo mantiene l'impegno". È quanto scrive il ministro della Giustizia Andrea Orlando in un tweet.
Realacci, legge che cambia in meglio l'Italia E' una svolta storica per il Paese
"Una bella giornata per chi ama l'Italia, l'ambiente e il futuro: possiamo finalmente brindare al varo della legge sugli ecoreati". Così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera e primo firmatario della legge sugli ecoreati approvata oggi in via definitiva dal Senato. "Un provvedimento a lungo atteso - spiega Realacci - che cambia in meglio l'Italia e ricorderemo nei prossimi anni. La legge sugli ecoreati consentirà infatti di contrastare l'illegalità in campo ambientale con nuovi e più efficaci strumenti, a tutto vantaggio di ambiente e salute dei cittadini. Siamo finalmente arrivati alla meta grazie ad un lavoro ampio e comune di tutto il Parlamento e alla mobilitazione di venticinque associazioni guidate da Legambiente e Libera. La legge che introduce i reati ambientali nel nostro codice penale è un provvedimento importante che alza l'asticella della legalità e aiuta l'economia pulita. Grazie al quale - conclude Realacci - sarà più facile evitare disastri come quelli di Bussi, dell'Eternit di Casale Monferrato, o della Terra dei Fuochi".
Grasso: "Dopo anni di attese e ritardi il Ddl #Ecoreati è finalmente legge" scrive su twitter il presidente del Senato Pietro Grasso.
Marinello: è assicurazione sulla vita giovani 'In futuro sicuramente integrazioni e miglioramenti'
"Per ora abbiamo un buon impianto di norme che difendono l'ambiente e aumentano le pene per chi provoca consapevolmente o inconsapevolmente disastri. E' chiaro che si potevano migliorare alcuni punti ma nulla esclude che lo si possa fare in futuro, per ora abbiamo già un grande risultato a tutela del nostro patrimonio ambientale." Lo afferma il presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama Giuseppe Marinello, senatore di Alleanza Popolare, sul disegno di legge contro i reati ambientali approvato in Aula. "Stiamo muovendo grossi passi in avanti dopo anni di immobilismo che hanno causato anche vittime: con il nuovo pacchetto di norme diamo un'assicurazione sulla vita alle nuove generazioni e - continua il presidente Marinello - poniamo dei grossi limiti a chi vuole deturpare l'ambiente italiano. In Commissione al Senato, abbiamo lavorato senza sosta e lontano dagli schemi di partito, per dare all'Italia una vera e propria barriera di norme che la protegga da chi vuole inquinare e uccidere l'ambiente. Ecco perché ho invitato tutti a ritirare gli emendamenti per lasciare inalterata la riforma e approvarla al più presto" conclude il presidente Marinello.