Bari, fermata di via Zuccararo (treno). Giunta approva lo schema di convenzione
Dopo lo stanziamento delle risorse da parte dell'assessorato ai trasporti pubblici, ieri è stato approvato lo schema di Convenzione per la realizzazione della fermata ferroviaria presso la nuova sede della Regione Puglia, della spiaggia di Torre Quetta e a servizio del quartiere Japigia
22 May, 2015
Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta municipale ha approvato in seduta odierna lo schema di convenzione tra Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Regione Puglia e Comune di Bari finalizzato alla progettazione, realizzazione e gestione di una fermata ferroviaria sul tratto della linea Bari-Lecce, in via Zuccararo, nei pressi della nuova sede della Regione Puglia. Il futuro scalo ferroviario collegherà infatti la stazione centrale al tratto sud della città consentendo sia ai dipendenti regionali di raggiungere agevolmente il posto di lavoro sia ai cittadini delle aree limitrofe di raggiungere il litorale sud e, in particolare, la spiaggia pubblica di Torre Quetta.
Gli interventi, che saranno realizzati e finanziati dalla Regione Puglia, prevedono la riqualificazione dell’immobile esistente presso l’attuale casello ferroviario, il completamento di pensiline, marciapiedi, panchine, scale, rampe per disabili, recinzioni e cancelli, la realizzazione di impianti di diffusione sonora, videosorveglianza e informazione al pubblico, la segnaletica stradale e ferroviaria di orientamento e sicurezza, le opere di avvicinamento e fruizione relative alla fermata, viabilità e alle aree parcheggio, l’allacciamento alle reti pubbliche degli impianti di illuminazione e di smaltimento delle acque piovane.
Tutti gli oneri relativi alla progettazione, all’esecuzione e alla gestione della nuova fermata saranno ripartiti tra Regione, Comune di Bari e RFI. L’amministrazione comunale, nello specifico, dovrà occuparsi della fornitura elettrica degli impianti di illuminazione, dei marciapiedi, del sottopasso e dell’impianto di sollevamento delle acque meteoriche, della manutenzione ordinaria del sottopasso e di quella ordinaria e straordinaria dell’impianto di sollevamento delle acque meteoriche del sottopasso, nonché dell’impianto d’illuminazione dello stesso, della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le opere accessorie e funzionali relative agli impianti di videosorveglianza o vigilanza a distanza e ai congegni di apertura e chiusura dei varchi.
“Lo schema di convenzione che abbiamo approvato oggi - commenta l’assessore Galasso - è frutto di un lavoro condiviso che porterà diversi benefici ai cittadini. Comune, Regione e RFI hanno infatti ragionato insieme per soddisfare delle esigenze molto specifiche. Per noi si tratta di un risultato importante perché, oltre a facilitare l’arrivo sul posto di lavoro ai dipendenti regionali baresi e provenienti dall’area metropolitana, la nuova fermata alleggerirà il traffico stradale e, soprattutto, offrirà un nuovo servizio ai cittadini e ai turisti che vorranno raggiungere la spiaggia di Torre Quetta. Inoltre, in corrispondenza della futura fermata, vi sarà un sottopassaggio ciclopedonale che collegherà direttamente la fascia costiera con l’area oltre i binari su cui sorge la nuova sede regionale. Questo intervento arricchirà l’offerta della rete metropolitana leggera che si snoda in tutta la città di Bari fornendo un efficiente sistema di trasporto alternativo all’auto per i collegamenti interurbani ed extraurbani”.
Intervista all'assessore ai trasporti della regione Puglia Gianni Giannini - Puglia, raggiungere la Regione in treno. Avvio dei lavori della fermata FS ‘Zuccararo’
Bici+treno, petizione a Trenitalia, ma già in cinque regioni è gratis. Pioniera la Puglia - Articolo Eco dalle CIttà