Oscar dell'Imballaggio 2015. And the winner is...
Annunciati alla Fiera IpackIma di Milano i vincitori dell'Oscar dell'Imballaggio, selezionati secondo i criteri della nuova Carta Etica del Packaging
22 May, 2015
Il packaging è dappertutto. È un oggetto la cui
diffusione si esprime in tutta la sua evidenza: ogni anno, ognuno di
noi entra in contatto con almeno 8000 imballaggi. È un mezzo
potente, più di quanto spesso si consideri.
È un oggetto
trasversale, un vero e proprio oggetto di massa, che si
dà per essere usato da tutti; è emblema del nostro modello di
consumo, che deve vederci sempre più responsabili. È “esca”,
attraverso la propria capacità seduttiva, che ci attrae nella
rete degli acquisti e che ci lusinga. Al tempo stesso, è
strumento necessario senza il quale non potremmo disporre di prodotti
essenziali: alimenti delicati, farmaci salvavita, prodotti
fragili…
La Carta
etica del Packaging vuole essere, quindi, uno strumento di
riflessione e di impegno, attorno al quale convergere. Un
documento di principi da condividere per accompagnare il packaging
verso un futuro più consapevole. La Carta etica del Packaging
si pone come strumento per una “cultura di sistema”:
intende mettere in rapporto obblighi e diritti che legano il
momento della produzione con quello dell’utilizzo e consumo,
soggetti che sono portatori di obblighi e soggetti che godono di
diritti e aspettative.
La Carta etica del Packaging mette
in relazione il piano dei diritti, il piano dei principi, il piano
dei valori per sancire un contratto ideale tra gli attori del
sistema, affinché si impegnino a condividere principi verso cui
tendere, senza sovrapporsi alle normative, e rendendo pubblica questa
scelta.
In base a questi criteri, nel corso della Fiera IpackIma a Milano, sono stati annunciati i vincitori dell’Oscar dell’Imballaggio 2015 in collaborazione con Conai.
Tubetto con bocchello a punta morbida – Tubettificio Favia srl. Premio per la sicurezza.
Premio per l’innovazione tecnologica. La sicurezza nella conservazione del contenuto e nelle modalità di applicazione, sono i punti di forza del tubetto, particolarmente evidenti se utilizzato per farmaci come pomate oftalmiche. Di rilievo la cura realizzativa di piccoli particolari dell’imballaggio per una originale innovazione di impiego.
Tetra Rex® -Tetra Pak Italiana Srl. Premio ambiente ambiente
Premio per l’innovazione di sostenibilità, a tutto tondo per il contenitore per latte interamente da fonti rinnovabili. La novità riconosciuta è l’uso di LDPE da biomassa, utilizzato sia per la chiusura a vite che per il rivestimento della componente cellulosica. Oggi realizzato da canna da zucchero, dimostra la possibilità di sfruttare materie prime rinnovabili, che non intaccano le risorse alimentari, per produrre polimeri del tutto equivalenti a quelli ottenuti da petrolio.
Quarto di pallet – Chep Italia Srl
Premio per l’innovazione tecnologica. È responsabile il nuovo pallet che permette un risparmio di tempo, materiale e di energia. È riconosciuto il contributo offerto dal settore della logistica all’ottimizzazione della supply chain, con una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 e del 20% degli ingombri.
Gtea-Goglio Spa
Premio per l’innovazione tecnologica. La lungimiranza dell’innovazione tecnica è nell’aver progettato un packaging attivo, tale grazie a sostanze naturali, di basso costo e facile reperibilità. L’allungamento conseguente della shelf life del contenuto è un supporto per la prevenzione dello spreco di cibo. Particolare rilievo è stato riconosciuto allo studio ed alla ricerca che hanno caratterizzato il progetto.
Decotype – Krones Srl
Premio ex aequo per l’innovazione tecnologica, che rende contemporanea l’immagine del flacone, grazie alla resa grafica innovativa della stampa UV diretta sul packaging, sia per forme che per superfici irregolari. La possibile eliminazione dell’etichetta con la tecnica di stampa diretta, è stata valutata come un progresso nella razionalizzazione della produzione ed un potenziale vantaggio nel riciclo del materiale.
Direct Object Printing™ – Plastipak Italia Holding Srl/Norda Spa
Premio per l’innovazione tecnologica riconosciuta ex aequo per la stampa UV direttamente su bottiglie in PET. Si rafforza la trasparenza delle informazioni al consumatore, in quanto la stampa diretta non può subire danneggiamenti da agenti esterni. La possibile eliminazione dell’etichetta con la tecnica di stampa diretta, è stata valutata come un progresso nella razionalizzazione della produzione ed un potenziale vantaggio nel riciclo del materiale.
Sacchi Cryovac® Freshness Plus® – Sealed Air Srl
Premio per l’innovazione tecnologica. L’accessibilità è il gande plus di questo sacco, che facilità l’utilizzo al consumatore e presenta alcune innovazioni come la barriera antiodore e materiali che ne allungano la shelf life. Apprezzata la struttura coestrusa, ad alte prestazioni, che riduce del 10% lo spessore del materiale e comporta una misurabile riduzione dei costi energetici.
Stracchino Apri&Chiudi – Venchiaredo Spa/ Smilesys Srl
Premio per l’innovazione tecnologica. L’innovazione del prodotto, con il nuovo sistema apri&chiudi, non solo è un utile servizio al consumatore, ma risulta educativo se valutato in ottica di prevenzione dello spreco alimentare domestico. E’ stata riconosciuta l’elevata funzionalità di una innovazione del packaging primario per garantire la conservazione di un prodotto fresco e deperibile.
Devin – Crystal line – Pet Engineering Srl/Novapet Sa
Premio per l’innovazione di Design. Resa estetica eccellente e contemporanea, grazie all’impiego di materiali innovativi, che consentono una brillante trasparenza ed un decoro tridimensionale sul corpo della bottiglia in PET, la cui immagine diventa adeguata anche al canale Ho.Re.Ca.
Selezione Italiana in Cartacrusca – Gpp Industrie Gafiche Srl /Barilla Spa/Favini Srl: overall della giuria
Premio per l’innovazione complessiva, overall. Il packaging risulta equilibrato, grazie al mix di innovazione di materiale, sostenibilità, versatilità d’uso della confezione che funge da trasporto e présentoire, il tutto corredato da una grafica pulita e in linea con il messaggio del prodotto contenuto. Si è riconosciuto lo sforzo di progettazione, volto a valorizzare prodotti nazionali con stile ed efficacia, agendo su diverse prerogative dell’imballaggio.