Raccolta differenziata e grandi eventi: come ottenere risultati ottimali
Zero Waste ha stilato alcune linee guida per la gestione della raccolta differenziata nel corso di grandi eventi. Ne proponiamo qualcuna, anche per dare qualche spunto agli organizzatori e ai visitatori di Expo.
23 May, 2015
È facile ridurre lo spreco attraverso pianificazione adeguata. Zero Waste, organizzazione internazionale che punta al riciclaggio totale dei rifiuti, ha stilato alcune linee guida per la gestione della raccolta differenziata nel corso di grandi eventi. Abbiamo deciso di proporne qualcuna per dare qualche idea agli organizzatori e ai visitatori di Expo.
Tutte le persone coinvolte. organizzatori, espositori e visitatori, devono essere adeguatamente istruiti sulla raccolta differenziata e sull’utilizzo di packaging riciclabile e comportabile. I lavoratori devono condividere la pianificazione della raccolta differenziata predisposta dagli organizzatori e contribuire con il loro supporto. È necessario fornire a tutti le linee guida e di condotta per la raccolta differenziata. Sottolineando i benefici del riciclaggio e come la raccolta differenziata possa aiutare a ridurre la quantità di spazzatura prodotta.
Comunicazione
La comunicazione svolge un ruolo cruciale durante l’evento. Per potere fare la cosa giusta e assumere un comportamento corretto, le persone devono conoscere e capire. È fondamentale che tutti i partecipanti sappiano che cosa è riciclabile e comportabile e dove buttare i rifiuti. Più i messaggi informativi saranno erogati con frequenza e chiarezza, maggiore sarà il successo nella raccolta differenziata. Per una comunicazione efficace si potrebbe fare ricorso a:- poster e cartelli
- bandiere
- volontari
- t-shirt per il personale con un messaggio/logo sulla raccolta differenziata
- comunicati stampa
- informazioni sui biglietti di ingresso
- annunci audio periodicamente trasmessi nel corso dell’evento
Segnaletica
Dislocare segnali e cartelli informativi sul riciclo dei rifiuti in tutti i luoghi dell’evento è di molto importante. I cartelli possono contenere figure o parole che indichino i diversi materiali da collocare nei contenitori per il riciclo e il compostaggio. I segnali devono essere chiari, con immagini efficaci, senza troppe parole per invogliare la lettura, ed essere situati a livello degli occhi per catturare l’attenzione.
Volontari
Un certo numero di volontari può offrire un valido aiuto al fine di fornire utili indicazioni ai partecipanti circa un corretto utilizzo dei contenitori per la raccolta differenziata. Reclutando il maggior numero possibile di persone si possono formare squadre addette a diversi compiti. Alcuni, per esempio, possono stazionare presso i contenitori per la raccolta differenziata per allertare e istruire il pubblico e ridurre la contaminazione tra i rifiuti. Altri possono invece essere destinati all’entrata dell’evento per distribuire materiale informativo. E così via.
Training
Prima dell’evento, gli organizzatori dovrebbero seguire un training adeguato sulla raccolta differenziata, al fine di potere istruire al meglio visitatori ed espositori e potere anche rispondere a domande del tipo:- Dove va a finire la spazzatura raccolta alla fine della giornata?
- Dove posso riciclare i rifiuti?
- Quali sono gli obiettivi della raccolta differenziata?
Contenitori
Nel corso dell’evento i contenitori dei rifiuti dovrebbero essere controllati con regolarità e occorrerebbe assicurarsi che il materiale da riciclo venga prelevato per tempo. Alla fine della giornata bisognerebbe fare una valutazione complessiva dei risultati raggiunti e poi insistere per correggere eventuali errori in futuro.