Rifiuti: II Municipio Roma, ok a Osservatorio Rifiuti Zero
Nel II Municipio di Roma parte l'Osservatorio per "Rifiuti Zero". L’assessore all'ambiente Gisci “Al centro la partecipazione, al via assemblee pubbliche”
28 May, 2015
"La partecipazione della cittadinanza, attraverso percorsi comuni di conoscenza e condivisione è l'unico orizzonte possibile per raggiungere l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata entro il 2016 ed è questa la strada che stiamo seguendo. Nelle prossime settimane organizzeremo assemblee aperte alle cittadine e ai cittadini e alle organizzazioni civiche”. Così in una nota l’Assessore all’Ambiente del II municipio Emanuele Gisci che annuncia l'approvazione nella giunta Municipale dell’istituzione dell’Osservatorio Rifiuti Zero del II Municipio che segue gli indirizzi formulati dall’Assemblea Capitolina con deliberazione n. 129 del 16.12.2014
L’Osservatorio, composto da cittadini e rappresentanti istituzionali, si inserisce dell’ambito del percorso Zero Waste e risponde all’esigenza di applicare in ambito territoriale i principi delle c.d. “4R”: riduzione, riutilizzo, recupero e riciclo.
Il percorso Zero Waste prevede un’azione sinergica e complementare tra tutte le strutture competenti affinché si raggiunga il traguardo “Rifiuti Zero”, rappresentato dal conseguimento del 65% di raccolta differenziata entro il 2016. Altrettanto importante, tra gli obiettivi indicati nell’atto deliberativo, è l’istituzione di organismi di monitoraggio e controllo a livello municipale.
L’Osservatorio Municipale si occuperà infatti di monitorare l’attuazione delle disposizioni generali della citata deliberazione con l’obiettivo di rendere pubblici e disponibili i dati sui risultati raggiunti, raccogliere segnalazioni ed indicazioni dai cittadini e dalle utenze in genere.