Bari, treno e intermodalità. L'assessore Giannini:
"In prospettiva - spiega l'assessore Giannini - attraverso il collegamento fisico in costruzione che consentirà l’interoperabilità dei due sistemi ferroviari (Ferrotramviaria e RFI), l’aeroporto di Bari sarà raggiungibile direttamente dalle città di Lecce e Brindisi"
12 June, 2015
L’Assessore Regionale ai Trasporti Giovanni Giannini comunica che il 26 maggio è stata espletata dalla Ferrotramviaria la gara per l’esecuzione dei lavori di realizzazione del collegamento ferroviario tra le stazioni di Fesca-San Girolamo (Ferrotramviaria S.p.A.) e la stazione di Bari C.le (Rete Ferroviaria Italiana). I lavori, aggiudicati alla Fersalento srl di Lecce, consentiranno ai treni delle Ferrovie del Nord Barese di accedere al piazzale di Rete Ferroviaria Italiana e di attestarsi sul V binario Ovest. Un intervento fortemente voluto dalla Regione e dalle due Società che apre scenari trasportistici importanti anche in previsione dei lavori sul nodo ferroviario di Bari. In prospettiva infatti, attraverso il collegamento fisico in costruzione che consentirà l’interoperabilità dei due sistemi ferroviari, l’aeroporto di Bari Karol Wojtyla sarà raggiungibile direttamente dalle città di Lecce e Brindisi.
L’intervento comporterà la realizzazione di un nuovo tratto di singolo binario di circa 400 m che collegherà tra di loro i binari esistenti e l’adeguamento del binario ex marittima di RFI per renderlo compatibile con le nuove esigenze operative. L’intervento prende avvio da un Convenzione sottoscritta il 19 febbraio 2010 traRegione Puglia, RFI S.p.A. e la Ferrotramviaria S.p.A., al fine di disciplinare i reciproci rapporti, ratificata dalla Giunta Regionale con Delibera n. 559 del 3/3/2010, nella quale vi era l’impegno della Regione a finanziare l’opera.
La Regione ha effettivamente messo a disposizione un ammontare di finanziamenti pari a € 4.800.000,00 di cui € 2.180.000,00 a valere sui fondi ex lege 297/78 ed € 2.620.000,00 a valere sui fondi del P.O. FESR 2007-2013. Con Determina Dirigenziale del Servizio Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture per la Mobilità n. 60 del 19/5/2015 la Regione ha approvato il progetto definitivo delle opere infrastrutturali (opere civili, armamento e trazione elettrica) per un importo di € 4.800.000,00.
Il progetto ed i lavori
Il progetto è stato redatto dalla Ferrotramviaria Engineering, società controllata della Ferrotramviaria S.p.A., mentre il progetto esecutivo verrà redatto dall’appaltatore. Il contratto verrà stipulato entro la prossima settimana ed i lavori potranno essere avviati già a partire dal mese di luglio per concludersi entro la fine dell’anno. A seguire verranno realizzati anche i lavori di segnalamento previo reperimento delle necessarie risorse finanziarie (circa € 2.100.000,00). Qualora si rendessero disponibili detti finanziamenti entro l’anno in corso, il collegamento potrebbe essere attivato entro la fine del 2016.
RFI e Ferrotramviaria hanno in corso la stipula della convenzione di esercizio con la quale si stabiliranno le regole di utilizzo dell’infrastruttura in argomento. Il completamento degli interventi previsti a valere sul grande progetto di potenziamento infrastrutturale della rete gestita da Ferrotramviaria S.p.A., di cui una parte già in corso di esecuzione, consentirà poi la interoperabilità delle reti Ferrotramviaria e Rete Ferroviaria Italiana anche nella stazione RFI di Barletta e, quindi, l’accessibilità ferroviaria diretta anche da Foggia e più in generale da tutto il nord della Puglia all’aeroporto di Bari. L’intervento riveste grande importanza anche nell’ambito della riorganizzazione dell’area ferroviaria di Bari.