Lecce, una “Pista Letteraria” per una nuova mobilità
Bicinema adotta una pista ciclabile e con gessetti colorati invita i cittadini a riempirla di passi letterari. L'appuntamento è per domenica 28 giugno in Via Don Minzoni
18 June, 2015
A Lecce tutte le ultime domeniche del mese, grazie a Bicinema e all'Assessorato alle politiche ambientali del Comune di Lecce, c'è la Pista Letteraria: un momento culturale che unisce la letteratura e la mobilità sostenibile.
Il progetto nasce da Bicinema, l'organizzazione salentina che attraverso il cinema stimola l'utilizzo quotidiano delle due ruote, che prevede l'adozione di una pista ciclabile invitando i cittadini a trattare l'asfalto come un foglio e con dei gessetti colorati riempirla di passi letterali, liberi pensieri da e per i cittadini, dando la possibilità di appendere, lungo un filo a margine della pista, foglietti chiusi che per creare un dialogo tra i vari partecipanti all'iniziativa che, di mese in mese, animeranno l'iniziativa.
Il prossimo appuntamento è per domenica 28 giugno, dalle ore 10,30 alle ore 12 presso la pista ciclabile di Via Don Minzoni, nei pressi dell'Istituto Marcelline.
Interverranno “in bici” Alice Pietrofronte con i suoi burattini, Diego Solari della Ciclofficina Give Me Bike e il videomaker Giuseppe Del Giudice. Inoltre sarà installata la “Girandola Gigante” costruita da Loredana Palma in collaborazione con Bicinema.