Nightbuster: torna anche nel 2015 il servizio estivo a Torino e nell’area metropolitana
Torna dal 23 giugno 2015 il servizio Nightbuster, il sistema di trasporto serale e notturno che collega Torino e 22 Comuni dell'area metropolitana. +400% di passeggeri in sette anni, un servizio atteso per i fine settimana torinesi
22 June, 2015
Nel corso degli anni il Nightbuster ha visto una crescita esponenziale degli utilizzatori. Dal 2008, anno in cui è stato attivato per la prima volta, il servizio ha infatti visto crescere esponenzialmente i propri utenti: si è passati da circa 22 mila passeggeri a oltre 90 mila nel corso del 2014, con una media, nello scorso anno, di 3500 viaggiatori per ogni "notte" di attività del servizio.
Grazie al Nightbuster è stato possibile garantire nel corso degli anni, soprattutto per i più giovani, collegamenti diretti tra Torino e Comuni quali: Beinasco, Borgaro, Candiolo, Cambiano, Caselle, Castiglione, Chieri, Collegno, Gassino, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria, Volpiano.
Dieci le linee attive, che nei mesi estivi vengono prolungate ai Comuni dell’Area Metropolitana (nel resto dell’anno si fermano ai confini di Torino). Il servizio, dalla notte tra martedì 23 e mercoledì 24 giugno alla notte tra sabato 12 e domenica 13 settembre 2015, è attivo nelle giornate di sabato e festive (notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica o giornate festive). Sarà inoltre anche in funzione nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 giugno, in occasione dei festeggiamenti per San Giovanni. Sono validi gli stessi titoli di viaggio utilizzabili durante il giorno con partenze da piazza Vittorio (Torino) ogni ora dalle 00.00 alle 05.00.
"Il Nightbuster è un servizio ormai atteso da tutta l'area metropolitana - spiega Claudio Lubatti, presidente dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale -. I dati dimostrano che è stata una scelta vincente in termini di mobilità e non possiamo che confermare queste linee di trasporto al servizio di moltissimi comuni metropolitani. Siamo certi che i dati di utilizzo saranno ancora in crescita e potremo così affermare di avere un sistema di trasporti di area metropolitana ormai affermato"
Maggiori informazioni su www.mtm.torino.it