Food, Sustainability & Communication Città, imprese e organizzazioni internazionali di fronte alle sfide dell’alimentazione
Convegno internazionale presso Palazzo reale a Milano promosso da Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana in occasione dell’Annual General Meeting 2015 di Global Alliance
23 June, 2015
Una mattinata di confronto pubblico sui temi Food, Sustainability & Communication: in occasione di Expo 2015, Ferpi ospiterà l’Annual General Meeting di Global Alliance, insieme a cui, venerdì 26 giugno a Milano, a Palazzo Reale, ha organizzato un incontro sul tema al centro dell’agenda internazionale.
Il riconoscimento della rilevanza dei flussi e delle scelte legate al mondo del cibo e dell’alimentazione e la consapevolezza della crescente importanza che le maggiori aree urbane del pianeta stanno assumendo in termini di popolazione, attività e impatti sono alla base del percorso verso l’Urban Food Policy Pact che il Sindaco di Milano ha proposto ai sindaci di tutto il mondo, durante il summit della rete C40 a Johannesburg nel febbraio 2014.
Il Comune di Milano, partendo dal principio dell’iniziativa locale per affrontare sfide globali, sta svolgendo in questi mesi diverse attività di confronto, discussione e costruzione di accordi per questo importante patto tra sindaci, che verrà siglato a conclusione di Expo, in particolare durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre 2015, quando è prevista la visita a Milano del Segretario Generale delle Nazioni Unite. Si tratta di un patto tra le maggiori città del mondo, che si impegnano a costruire localmente sistemi alimentari equi e sostenibili, in parallelo ad altre iniziative di rete, quali ad esempio lo stesso C40, che vede le città impegnate sul fronte del cambiamento climatico. Al momento stanno partecipando ai lavori per il patto più di cinquanta aree metropolitane in diversi continenti.
In parallelo, il Comune di Milano ha avviato nell’estate 2014, in partnership con Fondazione Cariplo e altri attori, un percorso per la costruzione della propria Food Policy a livello locale, in linea con quanto stanno sperimentando diverse aree urbane a livello globale (tra le altre, Londra, New York, Melbourne, Amsterdam, Toronto).
Uno degli elementi caratterizzanti questo percorso è il coinvolgimento del mondo delle imprese attive nella filiera del food (ma non solo), che possono a loro volta giocare un ruolo cruciale nella creazione di sistemi locali dell’alimentazione sana, di qualità e a basso impatto ambientale. Per questo, l’organizzazione di un evento che preceda la firma del Patto può rappresentare l’occasione per elaborare una posizione delle imprese verso l’Urban Food Policy Pact, principi condivisi per guidare l’interazione tra imprese e altri attori in questa direzione.
A partire da questo scenario, durante l’Annual General Meeting di Global Alliance, Ferpi intende promuovere un confronto fra le politiche di sviluppo futuro delle città metropolitane e le politiche per la sostenibilità messe in atto dalle filiere agroalimentari, per valutarne l’impatto e le reciproche influenze, anche in una logica di strategie di diffusione e comunicazione. L’iniziativa rappresenta anche l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto in vista dell’Urban Food Policy Pact e di rilancio verso il futuro.
Programma
09.30 Accoglienza e registrazione
10.00 – 10.30 Indirizzi di Saluto
- Patrizia Rutigliano, Presidente FERPi
- Anne Gregory, Chair of Global Alliance
10.30 – 11.15 Panel 1 – Milano e Londra: due metropoli di fronte alle sfide dell’alimentazione globale
Modera giornalista de Il Sole 24 Ore
Intervengono:
- Maurizio Baruffi, Capo di Gabinetto, Comune di Milano
- Rosie Boycott, Chair of London Food Board
11.15 – 11.30 Critical Success Factors per città e aziende: ultimi studi di Reputation Institute
Michele Tesoro Tess, Partner and Managing Director, Reputation Institute Italy and Middle East
11.30 – 12.30 Panel 2 – Le imprese ed il futuro dell’alimentazione
Introduce e modera Toni Muzi Falconi, Senior Counsel, Methodos
Intervengono:
- Roberto Brazzale, Presidente, Gruppo Brazzale
- Vittorio Cino, Public Affairs & Communication Director, Coca-Cola Italia
- Silvio De Girolamo, Group Chief Internal Audit & CSR Officer, Autogrill
- Luca Ruini, Health Safety Environment & Energy Director, Barilla Group
- Sergio Satriano, CEO, Sodexo Motivation Solutions Italia
- Paola Sidoti, Business & Marketing Communications Manager, Bayer CropScience
12.30- 13.00 Panel 3 – Come comunicano le agenzie internazionali
Modera Gregor Halff, Chair-elected of Global Alliance
Intervengono:
- Trish Ault, Communication Director, World Food Program, UN
- David Edwards, Assistant Director of HRH The Prince of Wales’s International Sustainability Unit
- Gunhild Stordalen, Director, The EAT Initiative
13.15 Light Lunch
A seguire, nel pomeriggio, sempre a Palazzo Reale, si terrà l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci Ferpi.
Per iscrizioni ferpi-food-sustainability-communication.eventbrite.it