Rifiuti, il Covar 14 diventa social con “Differenzio ergo sum”
Con la nuova pagina Facebook e l’app Wikiwaste il Consorzio a sud-ovest di Torino rilancia la comunicazione. Si potrà dialogare con il consorzio, conoscere le ultime news dal mondo dei rifiuti, richiedere informazioni ed essere aggiornati sulle iniziative
06 July, 2015
Nuovi strumenti di comunicazione e più informazioni per i cittadini. E’ questa la scelta fatta dal Covar 14 con la nuova campagna di comunicazione “Differenzio ergo sum” (Differenzio dunque sono), lanciata questa mattina durante una conferenza stampa nella sede del consorzio, a Carignano.
La novità più interessante è l’arrivo sui social network del Covar14, che ha presentato la sua nuova pagina Facebook. L’obiettivo è interagire in modo più diretto e moderno con i cittadini utilizzando strumenti comunicativi di ultima generazione. Attraverso la pagina ufficiale di Covar14 si potrà dialogare con il consorzio, conoscere le ultime news dal mondo dei rifiuti, richiedere informazioni ed essere aggiornati sulle iniziative del consorzio.
Da oggi inoltre i cittadini residenti a Moncalieri, Trofarello, La Loggia, Villastellone, Candiolo, Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Vinovo e Virle Piemonte potranno usufruire della nuova applicazione per smartphone Wikiwaste, dedicata alla raccolta differenziata. Creata dalla Cooperativa ERICA, l’applicazione è fruibile sia per ambiente iOs (Apple) che Android e compatibile con la maggior parte degli smartphone e tablet disponibili sul mercato. Wikiwaste consentirà agli utenti di consultare tutte le principali informazioni relative al servizio rifiuti dei comuni aderenti. Navigando all’interno del menù, i cittadini potranno sapere dove, come e quando conferire in modo corretto i propri rifiuti, ricevere news e segnalare in tempo reale discariche abusive o situazioni di degrado ambientale. Nella sezione “abbandoni e segnalazioni” infatti sarà possibile inviare al Consorzio comunicazioni e fotografie per un intervento tempestivo di pulizia.
Dubbi su dove buttare i propri rifiuti? Nella sezione “Dove lo butto?” il cittadino non dovrà fare altro che inserire nell’apposito campo il rifiuto di cui ci si vuole disfare e riceverà indicazioni circa il corretto conferimento dello stesso.
Il Presidente di Covar 14, Leonardo Di Crescenzo: “Con la pagina ufficiale su Facebook e l’inserimento dei nostri comuni su Wikiwaste, il Consorzio si adegua ai tempi cercando una comunicazione più veloce e meno burocratizzata con i cittadini. Questi strumenti rappresentano un valore aggiunto rispetto al numero verde consortile, un sistema informatizzato all’avanguardia che i nostri cittadini utilizzano ormai abitualmente.”
Differenzio ergo sum non è, però, solo comunicazione social: a settembre, infatti, partirà un’intensa campagna sul territorio, con manifesti e locandine. Un’ulteriore iniziativa per informare e dare visibilità alle opportunità, che sono alla portata di tutti, per migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti. Nell’ambito di questi nuovi interventi verranno organizzati punti informativi e attività dedicate agli operatori mercatali.