"Vista l'ondata di caldo ecco come costruire un condizionatore fai da te". Ma è davvero efficiente?
Basta poco per realizzare in casa un condizionatore fai da te portatile e che promette di far rispamiare. Attenzione però alle bufale online, Lorenzo Pagliano: «per produrre il ghiaccio il frigorifero consuma molta energia e disperde parecchio calore»
05 July, 2015
Vista l'ondata di caldo anomalo a tutti farebbe piacere avere un condizionatore in casa per patire meno le alte temperature di questi giorni. Non tutti però hanno la capacità economica o lo spazio per munirsi di un condizionatore. La soluzione arriva però dalla rete, infatti, sta spopolando su youtube un video che mostra come costruirsi un condizionatore in casa con pochi e semplici oggetti e passaggi. Basta munirsi di un contenitore termico per pic nic, un tubo in pvc, un ventilatore, un seghetto e un trapano.
Il funzionamento è semplice: il ventilatore indirizza l’aria su un
blocco di ghiaccio o una serie di bottiglie di acqua precedentemente
congelate, che così si raffredda ed esce dal tubo rinfrescando
l’ambiente.
Il vantaggio di questa soluzione è che può funzionare a batterie e quindi può essere trasportabile e, collegato a un pannello solare, non inquina e soprattutto risparmia energia.
In realtà, parlando con Lorenzo Pagliano, Ricercatore presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano, questo sistema può essere utilizzato solo come strumento d'emergenza, perché in realtà non porta vantaggi a livello energetico. «Per produrre il ghiaccio da mettere nella scatola - spiega Pagliano - devo far funzionare il frigo che ha un consumo elevato e rilascerà calore dalla serpentina posteriore, quindi per raffreddare una stanza in realtà ne devo riscaldare un'altra per produrre il ghiaccio». Pagliano ha anche proposto un metodo alternativo al condizionatore e in grado di portare effettivamente dei vantaggi a livello di consumi energetici, il sistema del raffrescamento evaporativo.
Leggi anche qui.