#PugliaDifferente, ottava tappa a Bisceglie sabato 11 luglio
A giugno la città ha fatto registrare il suo record storico pari al 35% di RD. Ma c'è da fare ancora molto e, ospiti del Circolo Arci “Open Source”, toccheremo con mano la differenziata biscegliese
08 July, 2015
L'ottava tappa di #PugliaDifferente, il tour di Eco dalle Città, Regione Puglia e Comitato Regionale Arci Puglia arriva a nella città di Bisceglie, che con i suoi 55.000 abitanti rappresenta il quarto comune più popoloso della “BAT provincia”. L'economia biscegliese è tradizionalmente legata all'agricola e alla pesca ma negli ultimi decenni si sta riscoprendo meta turistica non solo balneare, con le sue spiagge “Bandiera Blu”, ma anche culturale. Degni di nota sono i numerosi Dolmen presenti sul territorio, tra cui quello de “La Chianca” uno dei monumenti megalitici dell'età del bronzo più importanti d'Europa.
La scelta di inserire Bisceglie nel progetto #PugliaDifferente non è stata subordinata alla bellezza delle sue spiagge o la movida notturna, ma alle sue prestazioni non esaltanti in merito alla raccolta differenziata. Infatti se si visionano i dati della città sul portale regionale “Rifiuti e Bonifica” nel 2013 Bisceglie aveva una raccolta differenziata pari al 16,8% con una produzione di rifiuti pro capite di 41 kg, nel 2014 grazie all'introduzione della raccolta “porta a porta” nel quartiere di Sant'Andrea e alle attività commerciali di tutta la città, la percentuale è migliorata attestandosi al 24,1% con una produzione pro capite di 42 kg. Per quanto riguarda il 2015, stando al portale della Regione Puglia, la situazione non è migliorata. Infatti durante i primi cinque mesi dell'anno la percentuale di raccolta differenziata è stata del 24,5% con una produzione di rifiuti calata a 39 kg per abitante.
Ma non è tutto negativo. Infatti dal 1 giugno di quest'anno è stato esteso il “porta a porta” anche nel quartiere Seminario e la municipalità ha riavviato azioni di incentivazione come la “Green Card”. È notizia di qualche giorno fa, per ora non supportata da dati ufficiali, che nel mese di giugno 2015 la città ha raggiunto il 35% di raccolta differenziata, scongiurando così l'aumento della Tari dovuto all'Ecotassa.
L'appuntamento è quindi per sabato 11 luglio, dalle ore 18.30 presso la spiaggia "La Grotta" in via Siciliani, dove insieme ai ragazzi del Circolo Arci “Open Source” toccheremo con mano la raccolta differenziata di Bisceglie.
Pronti? Si parte, verso una #PugliaDifferente!
(Foto di Tango7174 e Geppi Simone)