Torino, la sperimentazione della ZTL per i bus turistici si conclude anticipatamente a giugno 2016
In vista delle numerose iniziative del 2015, sia di carattere sportivo che religioso è stata approvata l’istituzione in via sperimentale di una ZTL per i bus turistici di categoria M3. Fine della sperimentazione: 30 giugno 2016
15 July, 2015
“I dati ad oggi raccolti, insieme alle previsioni del primo semestre 2016 sono tali da consentirci di anticipare il termine della sperimentazione al 30 giugno 2016, e ne sono molto soddisfatto", commenta così l’Assessore Claudio Lubatti la fase di sperimentazione di una ZTL per i bus turistici.
La Giunta comunale ha approvato infatti, all’inizio di febbraio 2015, la sperimentazione di una Zona a Traffico Limitato per i bus turistici di categoria M3, ovvero i “veicoli adibiti al trasporto di persone aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 tonnellate". Una sperimentazione che prevede dunque l'ingresso in città solo se i bus sono muniti del permesso e che inizialmente era stata fissata dalla durata di due anni, fino al 2017. Visti i risultati positivi la sperimentazione viene dunque conclusa anticipatamente al 30 giugno 2016. Per evitare di rilasciare titoli di viaggio per un periodo più lungo rispetto alla durata del provvedimento, da oggi non si potranno richiedere permessi annuali ma verrà introdotto un nuovo titolo con validità trimestrale dal costo di 150 euro. A questo si affiancano, i già esistenti permessi giornalieri, al costo di 50 euro, e plurigiornalieri (50 euro più 30 per ogni giorno consecutivo ulteriore).
I permessi annuali rilasciati prima del 30 giugno scorso saranno prorogati di diritto fino al 30 giugno 2016 senza costi aggiuntivi.
Leggi anche:
Torino, dal 13 marzo entra in vigore la Ztl per i bus turistici