Taxi. Prove di numero unico e sperimentazione dell’app “Milanointaxi”
Il Comune cerca cittadini per testare il nuovo numero unico dei taxi milanesi 02.7777, gestito da Fastweb, e l'app per smartphone "Milanointaxi". Si spera di partire a settembre con il servizio
23 July, 2015
Anche se con un certo ritardo rispetto alle speranze iniziali, quelle che prevedevano di avere un numero unico di chiamata e smistamento dei taxi a Milano in tempo per EXPO, sembra andare avanti il progetto del numero unico dei taxi milanesi, 02.7777, gestito da Fastweb, l'azienda che si è aggiudicata l'appalto.
Dopo l'avvio del coinvolgimento dei tassisti che hanno aderito al progetto - comunque ancora avversato da molti conducenti milanesi e soprattutto da vari Radiotaxi - parte ora la prima fase di apertura agli utenti, attraverso una sperimentazione sia del numero unico, che della nuova app per smartphone "Milanointaxi". Per partecipare alla fase di test - informa il Comune - basta inviare una mail all'indirizzo milanointaxi@comune.milano.it. L'utente riceverà un link attraverso il quale scaricare in anteprima l'app e potrà iniziare ad utilizzarla per organizzare i propri spostamenti in taxi.
"È importante che i cittadini possano partecipare a questa fase di test – ha sottolineato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - da un lato perché potranno iniziare ad abituarsi ad una nuova modalità di prenotazione pratica e veloce, dall'altro perché ci aiuterà a capire i margini di miglioramento per il buon funzionamento dell'app. Siamo certi che per settembre riusciremo a partire ufficialmente con il servizio" .
Il 21 luglio è partita anche la fase di incontri tra il Comune di Milano e gli oltre 400 tassisti che fino ad ora hanno aderito al servizio del numero unico che ha l'obiettivo di coinvolgere tutti i titolari di licenza. Il Comune ha promesso ai conducenti l'invio di tutte le informazioni sull'utilizzo dell'applicazione, un manuale di istruzioni e un pin identificativo per avviare la registrazione e iniziare ad utilizzarla.
I meccanismi dell'app dovrebbero essere semplici e intuitivi, sia per gli utenti che per i conducenti. Il cliente che aprirà "Milanointaxi" verrà infatti localizzato dal nuovo software realizzato da Fastweb, che individuerà il veicolo più prossimo al posteggio taxi più vicino e invierà un segnale allo smartphone del tassista. Nel momento in cui quest'ultimo darà conferma della sua disponibilità a effettuare il servizio, l'utente riceverà un sms con le indicazioni sul tempo di attesa e il numero del taxi in arrivo.
Oltre al numero 02.7777 e all'app, informa il Comune, da settembre dovrebbe essere possibile prenotare il taxi anche tramite il sito internet dedicato.
Leggi anche:
Tribunale Milano blocca "Uber pop" in tutta Italia
Taxi, assegnato a Fastweb il bando per il numero unico a Milano