Fuel Mix Disclosure, il 42,5% dell'energia elettrica proviene da fonti rinnovabili
Gas naturali 28,9%, carbone 19,3%, nucleare 4,6%. A calcolare il mix nazionale dell’energia elettrica immessa in rete è stata GSE.
23 July, 2015
In Italia nel 2013 il 38,2% dell'energia elettrica immessa nella rete italiana è stata prodotta da fonti rinnovabili, il 33,1% da gas naturale, il 18,9% da carbone, il 4,25% da nucleare, l'1% da prodotti petroliferi e il 4,6% da altre fonti.
Nel 2014, ma i dati sono pre consuntivi, la percentuale di energia immessa nella rete proveniente da fonti rinnovabili è salita al 42,5%, è aumentata purtroppo anche quella prodotta da carbone (19,3%) e quella nucleare (4,6%). In calo invece quelle prodotta da gas naturale (28,9%) e altre fonti (3,7%), mentre rimane stabile la produzione di energia immessa in rete da prodotti petroliferi (1%).
A calcolare il mix nazionale dell’energia elettrica immessa in rete - relativo agli anni di produzione 2013 e 2014 - è stata GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, ovvero l'azienda del Ministero delle Finanze che eroga incentivi economici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e svolge attività di informazione per promuovere la cultura dell'uso dell'energia compatibile e sostenibile con le esigenze dell'ambiente (come previsto dall’articolo 6, comma 5, del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009).
Per determinare il Fuel Mix Disclosure, sia per l'energia elettrica immessa in rete afferente alla produzione nazionale e sia per l'energia elettrica netta importata (dati Eurostat), sono stati utilizzati:
- i dati trasmessi dai produttori al GSE;
- i dati a disposizione del GSE relativi agli impianti di produzione convenzionati Cip 6/92, relativi agli impianti di produzione operanti in regime di scambio sul posto e agli impianti fotovoltaici con potenza attiva nominale fino a 1.000 kW incentivati con il Quinto Conto Energia.
Bisogna precisare che, per il raggiungimento degli obiettivi nazionali del “20-20-20”, fissati in sede europea dalla Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, si fa riferimento al consumo interno lordo nazionale e non all’energia elettrica immessa nel sistema elettrico.
(Foto di Jürgen)