AreaC quest'anno sospesa solo una settimana in agosto
Si riducono le "ferie estive" di AreaC che in agosto sarà sospesa solo la settimana dal 10 al 16 (ossia 5 giorni, non operando già nel week-end). Una Milano che chiude meno d'estate, anche nella congestion charge
Sarà "solo" dal 10 al 14 agosto quest'estate la sospensione effettiva di AreaC, la congestion charge di Milano in vigore dal gennaio 2012. Praticamente solo 5 giorni di sospensione, da lunedì 10 a venerdì 14, visto che AreaC è attiva solo dal lunedì al venerdì. Solo in quei giorni, le auto potranno quindi accedere liberamente alla Ztl Cerchia dei Bastioni in tutte le ore della giornata, mentre resterà attivo il divieto di transito per i veicoli di lunghezza superiore a 7,50 metri.
La sospensione del provvedimento è motivata, come negli anni passati, dalla forte riduzione del traffico nel periodo centrale del mese di agosto, riduzione che negli anni passati ha superato anche il 5ò%. Tuttavia, quest'anno è una sospensione ridotta rispetto ai precedenti anni, quando lo stop ad AreaC è stato di due settimane in agosto, non una. Probabilmente, in virtù dell'indubbia maggior presenza di cittadini e turisti che sta caratterizzando questi mesi e che è prevista anche per agosto, soprattutto grazie ad EXPO.
Il traffico medio annuale nell'area Ztl di AreaC nel 2014, ricorda il Comune, è stato di 93.342 accessi giornalieri.Leggi anche: