America's Clean Power Plan: l'annuncio di Obama
“I cambiamenti climatici non sono un problema per la prossima generazione. Non più”. Finalmente gli Stati Uniti prendono una netta posizione sul Climate Change con un piano dalla “portata storica”
02 August, 2015
Con un video su facebook lanciato dalla pagina della Casa Bianca, Barak Obama annuncia l'imminente lancio della versione definitiva dell' America's Clean Power Plan. Il testo che annuncia il video è il seguente:
“BREAKING: On Monday, President Obama will release the final version of America's Clean Power Plan—the biggest, most important step we've ever taken to combat climate change. If you agree that we can't condemn our kids and grandkids to a planet that's beyond fixing, share this video with your friends and family. It's time to #ActOnClimate.”
Il linguaggio utilizzato da Obama è trionfalistico, la nuova versione o quella definitiva (“ the final version, secondo la Casa Bianca) è il testo che il mondo aspettava. Stando all'attuale versione del Clean Power Plan (consultabile qui) si prevede una riduzione delle emissioni di CO2 dai livelli del 2005 al massimo del 30% entro il 2030. A conti fatti l'obsoleto piano dell'Ue è più ambizioso.
Se il piano annunciato da Obama ricalcherà quello già esistente, non si tratta di una vera svolta. Sicuramente è una svolta per l'atteggiamentohttp://www.cial.it/ e l'approccio degli Stati Uniti sul tema del Climate Change, dato che gli Usa non hanno mai firmato nessun accordo internazionale sul clima, se le premesse sono queste allora questa è davvero una svolta di portata storica.
La versione definita del Clean Power Plan verrà pubblicata oggi (3 agosto, ndr) e solo dopo averla studiata si potrà dare un giudizio. Per ora dobbiamo accontentarci dell'annuncio e del giudizio dell'Union Concerned Scientists.