#Romasonoio: Gassman mantiene la promessa
L’attore Alessandro Gassmann ha mantenuto la promessa fatta a luglio scorso e pulito da solo un vicolo romano. Il plauso da Ama e Legambiente
02 September, 2015
Lo scorso luglio l’attore Alessandro Gassmann aveva scatenato una bufera mediatica in seguito al lancio su Twitter dell’hashtag #romasonoio con il quale invitava tutti i cittadini romani ad impegnarsi in prima persona per ripulire la capitale e con il quale prometteva di darsi da fare in prima persona.
Ora, tornato a Roma dopo un viaggio in sudamerica, l’attore ha mantenuto la promessa e ha pubblicato una foto in cui, scopa alla mano, ha appena finito di ripulire un vicolo sotto casa sua.
“#romasonoio un’ora e dieci di lavoro ed il vialetto quasi brilla. Settimana prox attacco la scritta in terra” questo il tweet cinguettato dall’attore che non solo ha ricevuto un immediato plauso dagli internauti, ma è stato supportato anche dall’Ama che nella persona di Daniele Fortini, presidente della municipalizzata, ha rivolto un ringraziamento all’attore auspicando che anche tutti gli altri romani seguano il suo esempio.
“ Il modo migliore per tenere pulita Roma è non sporcarla. Ovviamente questo non esime Ama dal fare il proprio dovere e, quindi, a rispondere al meglio alle esigenze della nostra bellissima città - ha dichiarato Fortini nella nota - Cosa che, peraltro, Ama è impegnata a fare tutti i giorni. I 300 spazzini di quartiere saranno presto e gradualmente tutti all’opera entro la fine di settembre come annunciato più volte. I primi 100 saranno operativi nella settimana della riapertura delle scuole divisi su tre turni per presidiare h24 alcune delle zone più frequentate dai cittadini e dai turisti."
Ma in risposta all’attore è intervenuta anche Legambiente che, con Puliamo il Mondo, da decenni si occupa proprio del coinvolgimento nei cittadini nella pulizia della capitale. L’associazione infatti ha, non solo ringraziato Gassmann per l’iniziativa, ma invitato l’attore a prendere parte attiva alla prossima edizione di Puliamo il Mondo che si svolgerà il 25-26-27 settembre.