Go-e ONweheel, l'innovativo dispositivo che converte qualsiasi bici in una bicicletta elettrica
Con una potenza che varia dai 250W agli 800W, l'idea degli austriaci Frank Fox e Peter Pötzi, permette a qualsiasi bici di raggiungere in 45 Km/h
08 September, 2015
L'acquisto di una bici elettrica o a pedalata assistita ha un solo evidente problema: il prezzo. Per questo, negli ultimi anni, sono apparse svariate soluzioni che permettono di incorporare un motore elettrico su qualsiasi modello di bicicletta. Tra i vari prodotti presenti sul mercato, nel mese di agosto, sulla piattaforma di crowfunding Kickstarter è apparso il progetto Go-e ONweheel che permette di trasformare in pochi secondi qualsiasi bicicletta in una bici elettrica.
Il progetto è frutto del lavoro Frank Fox e Peter Pötzi, due ingegneri austriaci, che grazie ad un motore elettrico dal peso di 850g con potenza standard di 250 W (che permette una velocità massima di 25 Km/h), una batteria a ioni di Litio da 200 Wh (che permette una autonomia di 60 Km,) comandi da manubrio per regolare la potenza del motore e un'applicazione per smartphone che permette anch'essa di variarne la potenza. Infatti il motore con qualche semplice accorgimento può arrivare fino a 800 W di potenza e 45 Km/h di velocità, ma i progettisti precisano che, con tale configurazione, l'utilizzo di Go-e ONweheel viola la normativa europea e quindi per il suo utilizzo è necessaria una nuova omologazione e l'uso del casco più tutti i vincoli imposti dai vari Stati europei, che nel caso dell'Italia comportano anche la stipula di una assicurazione.
Dopo il successo della campagna di crowfunding, in questi giorni è partita la produzione dei primi esemplari al prezzo base di 499€. Nel mese di novembre è previsto l'avvio delle produzione in serie di Go-e Onweheel e quindi c'è da aspettarsi che il prezzo cali.