Saviano (Na), la raccolta differenziata paga: quasi 70.000€ dai consorzi della filiera Conai
Cappella (Assessore Ambiente e Sostenibilità): “Solo dai proventi derivanti dalla raccolta di materiali in plastica e dal suo riciclo, abbiamo incassato la cifra record di ben 57.344 euro”
11 September, 2015
Risultato storico per Saviano, il comune dell'area metropolitana di Napoli (noto per il suo carnevale) che con i suoi 16.000 abitanti e una raccolta differenziata del 53,16% (dati 2014) riceverà quest’anno ben 70mila euro (69.764,90 € per la precisione) dai consorzi guidati da Conai. I proventi arrivano dal recupero di 4.213.965 Kg di rifiuti nobili. e conferiti ai consorzi della filiera Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). “Il comune che rappresento – dice l’assessore alle politiche ambientali e sostenibilità, Luigi Cappella – quest’anno ha incassato, solo dai proventi derivanti dalla raccolta di materiali in plastica e dal suo riciclo, la cifra record di ben 57.344 euro. Si tratta di una cifra importante, mai registrata nel nostro paese, dove negli anni passati non si è mai superata la soglia di euro 20mila”.
“Sono soddisfatto per la cittadinanza – prosegue Cappella – soprattutto quella che si impegna con scrupolo, dedizione e serietà nella raccolta differenziata.
A partire da settembre, come spiega il delegato, inizierà il potenziamento dell’isola ecologica, che resterà aperta sia di mattina che di pomeriggio, mentre negli orari di chiusura saranno attivi 24 ore su 24 sportelli automatici per il conferimento di materiali di risulta per favorire l’incremento della raccolta dei materiali di riciclo e dei relativi introiti attraverso incentivi e aumento dei bonus per i cittadini.