Conai, Fiera del Levante: "Riaffermiamo il nostro impegno per sviluppare la differenziata nel sud Italia"
Domenico Santorsola all'incontro promosso da Regione Puglia e Conai: "Si tratta di un impegno straordinario rivolto ai Comuni come Bari, Catania, Catanzaro e Palermo che hanno avviato un percorso di crescita"
14 September, 2015
Si è aperto con i saluti istituzionali di Domenico Santorsola, Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, il convegno “Economia circolare, il ruolo delle città del Sud - La gestione dei rifiuti di imballaggio nel Mezzogiorno ed i risultati raggiunti da Conai”. L'incontro, promosso da Regione Puglia e Conai e organizzato da Formiche, si è tenuto oggi all'interno di Greenway, la nuova area dedicata alla sostenibilità all’interno della Fiera del Levante di Bari.
Il dibattito ha preso il via con l’intervento del Presidente di CONAI, Roberto De Santis, che ha sottolineato l’impegno concreto del Consorzio Nazionale Imballaggi a fianco dei Comuni del Sud Italia: “Intendiamo riaffermare il nostro impegno nel promuovere lo sviluppo della raccolta differenziata nelle regioni del Sud in ritardo rispetto agli obiettivi di legge - afferma il Presidente CONAI - assicurando il ritiro e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio conferiti in convenzione e riconoscendo i corrispettivi economici previsti dall’Accordo Quadro ANCI-CONAI. Si tratta di un impegno straordinario rivolto ai Comuni che, come nel caso di Bari, Catania, Catanzaro e Palermo, hanno avviato un percorso di crescita e miglioramento quali-quantitativo della raccolta differenziata dei rifiuti. Tale sviluppo, oltre a generare benefici ambientali locali, contribuirebbe in modo determinante al raggiungimento dei nuovi ambiziosi obiettivi di riciclo dei rifiuti urbani previsti al 2020”.
Il Consorzio affianca da 16 anni le istituzioni locali per lo sviluppo della raccolta differenziata di qualità e del riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, con strumenti e risorse specifiche per le aree in ritardo nella gestione dei rifiuti, così come previsto dal nuovo Accordo ANCI-CONAI, valido fino al 2019, che ha incrementato tale impegno con uno stanziamento fino a 5 milioni di euro all’anno. A livello nazionale, inoltre, CONAI e i Consorzi di Filiera rappresentano la garanzia che tutti i rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata e conferiti ai Consorzi vengano effettivamente avviati a riciclo.