Ciclisti milanesi, oggi è il giorno (piovigginoso) del censimento di Fiab-Ciclobby
Il 16 settembre i volontari Fiab-Ciclobby al lavoro per il 14° censimento dei ciclisti a Milano. Nonostante la pioggia, si farà lo stesso. Da alcuni anni, si registra un incremento progressivo del 3-4% di passaggi di ciclisti
16 September, 2015
Il 16 settembre era il giorno programmato da tempo da Fiab-Ciclobby per il 14° censimento della mobilità ciclistica di Milano. Anche se negli ultimi giorni c'era attesa per le condizioni meteo, si era deciso di rimandarlo solo in caso di "previsioni terribili", cosa che non è avvenuta.
Il censimento ciclisti è un'iniziativa Fiab-Ciclobby collegata alla Settimana Europea della Mobilità. Come gli altri anni, dalle postazioni situate principalmente lungo le vie d'accesso al centro, lungo la cerchia dei Navigli, i rilevatori volontari conteranno i passaggi dei ciclisti, degli utenti del bike-sharing ed in alcuni casi anche di auto e moto.
E' da alcuni anni che Fiab-Ciclobby continua a registrare un aumento del numero di passaggi in bicicletta a Milano. Nel 2014, il dato era cresciuto del 3% sul 2013, con un aumento complessivo del 56% rispetto al 2003, anno di inizio delle rilevazioni. Chissà se oggi i ciclisti milanesi si faranno spaventare o meno, dal tempo piovigginoso ...
Il rilevamento si svolge in contemporanea nei 12 capoluoghi lombardi, in modo da dare una fotografia aggiornata dell'uso quotidiano della bici in tutta la regione. E' un'attività importante, per i ciclisti milanesi, che le associazioni promuovono con lo slogan: contarsi per contare di più!
Qui i dati del 13° Censimento, 2014
Leggi anche: