"AvanziAMO", il progetto contro lo spreco alimentare del comune di Ferrara
Si chiama "AvanziAMO" il progetto ferrarese che ha lo scopo centrale di contribuire alla riduzione dello spreco alimentare sul territorio valorizzando al tempo stesso la cultura dell'alimentazione responsabile
17 September, 2015
“AvanziAMO” è il nome dell'iniziativa ideata nel comune di Ferrara dal circolo culturale Officina Dinamica. Un progetto che ha lo scopo centrale di contribuire alla riduzione dello spreco alimentare sul territorio valorizzando al tempo stesso la cultura dell'alimentazione responsabile. Il 3 ottobre, in particolare, nell'ambito degli eventi collaterali al Festival di Internazionale, gli interlocutori del progetto, tra cui Luca Vaccari, assessore alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni e Economia solidale, e i gestori di ristoranti avranno modo di confrontarsi per la redazione della Carta di Ferrara un documento per la definizione delle politiche del cibo anti-spreco e in grado anche di esaltare le eccellenze della filiera alimentare locale.
“Avanziamo è un percorso strutturato in tappe e prevede diversi momenti di dibattito, confronto e approfondimento della conoscenza attraverso focus specifici di approfondimento su tematiche chiave legate al cibo, workshop, e tavole rotonde con i vari attori coinvolti che via via il progetto includerà condividendone i medesimi obiettivi e valori” spiegano gli ideatori. “Fra le finalità del progetto – continuano - l’estendere la rete di associazioni e cittadini per una maggiore consapevolezza e coinvolgimento sul tema di cibo sano concepito come risorsa e quindi sulla riduzione dello spreco alimentare”.
Con il fine di coinvolgere i cittadini sul tema, l'associazione ha dato il via anche ad un contest fotografico al quale è possibile partecipare entro il 26 settembre. Ai vincitori del contest, durante l'inaugurazione del 2 ottobre, verranno consegnati tre premi:
Per chi si posiziona al primo posto è offerto un corso di fotografia o di videomaker. Al secondo e al terzo un buono spesa di 80 euro offerto da Natura Sì Bio.
Leggi qui per avere maggiori informazioni e leggere il regolamento.