Bari, il sindaco Decaro presenta il biciplan e il nuovo servizio di bike sharing
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: il sindaco Decaro presenta il biciplan e il nuovo servizio di bike sharing. Il costo complessivo degli interventi programmati è stato stimato per circa 25 milioni di euro
17 September, 2015
Mercoledì
16 settembre, ha preso avvio la settimana della mobilità sostenibile a cui il
Comune di Bari partecipa promuovendo una serie di iniziative che hanno
l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare la mobilità sostenibile. Tra queste
c’è la volontà dell’amministrazione comunale di approvare, in giunta e in Consiglio
comunale, il Biciplan o Piano Urbano della Mobilità ciclistica, che secondo la
legge regionale sulla mobilità ciclistica (“Interventi per favorire la
mobilità ciclistica” scritta e presentata da Antonio Decaro in Consiglio
regionale e approvata il 4/12/12) ogni comune della Regione Puglia deve
approvare come proprio strumento di programmazione degli interventi
infrastrutturali sulla mobilità ciclistica e sostenibile e successivamente
inserire e integrare nel PUG (Piano Urbanistico Generale).
“Oggi parte ufficialmente l’iter istituzionale che ci porterà ad approvare il Biciplan e a renderlo a tutti gli effetti uno strumento di programmazione del Comune di Bari – ha dichiarato il sindaco Decaro in conferenza stampa -. Già questo pomeriggio presenteremo i primi interventi ai consiglieri e ai presidenti municipali in modo che, a loro volta, possano recepire e condividere le nuove direttive con i rispettivi enti e territori. Il Biciplan del Comune di Bari ha l’ambizione di superare il Biciplan del Comune di Torino con una pianificazione di circa 200 km di piste ciclabili rispetto ai 175 del capoluogo piemontese.
Il documento che vogliamo approvare rappresenta per noi una delle prime esperienze di programmazione partecipata, visto che gli itinerari ciclabili sono stati condivisi con le associazioni dei ciclisti urbani, con cui l’amministrazione collabora già da diversi anni su tante iniziative che riguardano la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della mobilità sostenibile a più ampio raggio. Infatti il Biciplan, oltre agli itinerari ciclistici, di cui abbiamo già realizzato i primi 15 km e ne stiamo appaltando nei prossimi mesi altri 3 fino ad arrivare all’obiettivo dei 30 km entro i prossimi anni, prevede anche l’istituzione di zone 30 e interventi infrastrutturali per la moderazione della velocità nel centro cittadino, la realizzazione di rotatorie e opere pubbliche affiancate da percorsi ciclopedonali. Nel quartiere murattiano le zone 30 saranno gli avamposti di nuove aree pedonali: via Calefati e via Putignani nel tratto che va da Via Melo a via Andrea da Bari. Questo perché siamo convinti che dobbiamo dare alla nostra città la possibilità di essere vissuta appieno, a piedi o in bicicletta, nel tempo libero e ogni giorno. Il costo complessivo degli interventi programmati è stato stimato per circa 25 milioni di euro, una somma corposa ma che, così come abbiamo fatto fino ad oggi, contiamo di recuperare attraverso finanziamenti ministeriali e comunitari. Insieme al Biciplan sottoporremo all’attenzione del Consiglio comunale – ha proseguito Decaro - anche il Piano generale degli impianti pubblicitari contenente i nuovi spazi adibiti all’istallazione di cartelli pubblicitari su suolo cittadino in funzione nuovo modello di servizio di bike sharing. Servizio che, come in tutte le altre città d’Europa, sarà interamente gestito da un soggetto privato che si occuperà dell’implementazione, della gestione e della manutenzione, in cambio di spazi pubblicitari istallati lungo i percorsi ciclabili e presso le stazioni sparse in città. In questo modo contiamo di riportare a Bari un servizio che negli scorsi anni era stato molto apprezzato e ben utilizzato dai cittadini, certi che andiamo incontro ad un trend, l’utilizzo della bicicletta, in continua crescita. Il Comune di Bari si limiterà a contribuire al servizio con un ‘contributo d’investimento’ iniziale”.
In allegato, il documento contenente tutti i dettagli di programmazione del Piano della mobilità ciclistica del Comune di Bari con l’indicazione delle priorità individuate dall’amministrazione che dovranno essere approfondite e condivise con tutti gli organi amministrativi, le associazioni e i cittadini.
https://www.youtube.com/watch?v=bP2Hsm-Ahpg&feature=youtu.be