Padova: Legambiente rilancia il piedibus con Margherita Hack
05 October, 2005
Il primo giro inaugurale data <b>24 gennaio 2004</b>. Quel Sabato si mosse il primo <b>Piedibus</b> padovano, sperimentato dagli alunni della scuola elementare Ricci Curbastro della Guizza, grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori.
Da allora di Piedibus ha iniziato la sua diffusione a Padova, ma benché l’ iniziativa sia stata fatta propria sia l’Assessorato all’Istruzione, sia da Informambiente, la “costola” educativa del Settore Ambiente del Comune di Padova non ha fatto i passi i avanti che ci si aspettava.
Il Piedibus nasce sostanzialmente per la volontaria disponibilità dei genitori a organizzarsi ed è a loro che bisogna far arrivare il messaggio.
Perciò Legambiente, anche per sollecitare un maggior coordinamento e supporto organizzativo dell'Amministrazione Comunale, ha preparato <b>un poster e un agile opuscolo per raggiungere capillarmente quanti vogliano organizzare il Piedibus</B>.
In occasione della <B>settimana internazionale “Andiamo a scuola a piedi”</B>, che vedrà il suo clou il 6 ottobre, Legambiente presenta una guida pratica alla realizzazione del Piedibus: un opuscolo che sarà diffuso gratuitamente in <B>diecimila copie nelle scuole elementari e presso gli ambulatori e i consultori Pediatrici di Padova</b>
L’opuscolo è stato realizzato da <b>Legambiente</B> e da <b>Piedibus.it</b>, il primo portale web italiano che diffonde questa buona pratica ecologista, e si apre con la prefazione di una testimonial d’eccezione, l'astrofisica <b>Margherita Hack</B>, personaggio molto conosciuto e amato anche dai bambini e noto per la sua sensibilità ambientale.
La guida nasce col contributo della Regione Veneto e il patrocinio dell'ULSS 16 e grazie alla collaborazione del dipartimento pediatrico dell’<b>Ulss 16</B> sarà in distribuzione anche presso tutti i consultori familiari e pediatrici e gli studi dei pediatri di famiglia.