Milano, conclusa “Cartavince a Ponte Lambro”. Comieco premia con 2.500 i tre condomini vincitori
Una gara sulla buona raccolta differenziata di carta e cartone che ha visto vincere i condomìni di Via degli Umiliati 51, Via Ucelli di Nemi 3 e la Parrocchia di via Parea 18
24 September, 2015
Si è conclusa “Cartavince a Ponte Lambro”, la campagna sociale per promuovere una corretta raccolta differenziata di carta e cartone fra i condomìni del quartiere milanese, promossa da Comieco e Amsa Gruppo A2A, e in sinergia con il “Progetto Ri-Ponte: un progetto sul Riciclo, Risparmio, Riuso a Ponte Lambro” (cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e avente come partner Fondazione Lombardia per l’Ambiente – capofila - insieme a Comune di Milano/Laboratorio di Quartiere e Ecoistituto della Lombardia). Vincitori della gara i condomini di Via degli Umiliati 51, via Ucelli di Nemi 3, e la Parrocchia di via Parea, 18.
I tre condomìni vincitori, estratti a sorte da un notaio incaricato, hanno superato positivamente i controlli Amsa svolti durante le tre settimane di gara – dal 4 al 24 maggio – per verificare la qualità dei materiali cellulosici differenziati e il rispetto delle regole previste per la raccolta di carta e cartone, come il corretto conferimento della frazione cellulosica (senza parti adesive, metalli, plastica o residui di cibo) negli appositi cassonetti bianchi, la corretta esposizione del cassonetto e l’assenza di materiali cellulosici nel sacco trasparente dell’indifferenziato.
Il premio, messo in palio da Comieco, consiste in un contributo di incentivazione di 2.500 euro totali suddiviso tra i tre condomìni vincitori. Sarà destinato all’acquisto di beni utili al miglioramento degli spazi comuni, come lampadine o sacchi per la raccolta differenziata, o a favorire comportamenti ecosostenibili da parte dei condòmini, come l’acquisto di rastrelliere per incoraggiare gli spostamenti in bicicletta al posto dell’auto.
“La campagna sociale Cartavince a Ponte Lambro di Comieco è in sintonia col progetto più ampio del quartiere di diventare più vivibile e sostenibile, a partire da una corretta separazione dei rifiuti cellulosici da parte di ogni abitante del quartiere.” dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “ Il percorso di sostenibilità intrapreso a Ponte Lambro riguarda anche l’utilizzo di biciclette per gli spostamenti al posto dell’automobile e fra le possibili destinazioni del premio in denaro è previsto l’acquisto di rastrelliere poggia-biciclette.
Milano risulta già una metropoli virtuosa nella raccolta differenziata di carta e cartone a livello nazionale: nel 2014 sono state raccolte e avviate a riciclo oltre 83.000 tonnellate di carta e cartone, con più di 60 kg/abitante, il dato pro capite più alto d’Italia per una città delle dimensioni di Milano. Ma i margini di miglioramento, soprattutto in quartieri come Ponte Lambro, restano alti. Un’iniziativa come Cartavince punta a fare di ogni quartiere milanese una realtà esemplare dal punto di vista della raccolta di carta e cartone.”
“Amsa
partecipa attivamente alle campagne e alle iniziative che hanno la
finalità di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti”
dichiara Emilia Rio, Presidente di Amsa “Anche ad iniziative
di dimensione locale come “Cartavince a Ponte Lambro” che, oltre
a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del recupero dei
materiali, costituiscono un’occasione di socializzazione e crescita
civile del quartiere. Carta e cartone rappresentano il 12% dei
rifiuti urbani raccolti a Milano nei primi 8 mesi del 2015 e hanno
contribuito al significativo risultato finora ottenuto nel capoluogo
lombardo pari a oltre il 53% di raccolta differenziata, percentuale
che costituisce un primato a livello europeo fra le città con più
di un milione di abitanti”.