Roma, dal 28 settembre potenziata la linea 105 per il nuovo piano di razionalizzazione dei bus
Prosegue il piano di razionalizzazione della rete di superficie del trasporto pubblico a Roma. Da lunedì 28 settembre novità per le zone Casilina e Ipogeo degli Ottavi
25 September, 2015
Prosegue il piano di razionalizzazione della rete di superficie del trasporto pubblico romano. Da lunedì 28 settembre a essere interessate dalle novità saranno le zone Casilina e Ipogeo degli Ottavi. Nel primo caso si tratta del potenziamento delle corse per le linee 105, per aumentare il servizio lungo il tratto di Casilina non servito dalla metro C, e 106, per migliorare il collegamento di superficie tra Centocelle e Grotte Celoni. Cambia, invece, l’itinerario della 107 che lascia Tor Bella Monaca per collegare meglio le zone limitrofe alla Casilina con le stazioni della metro C, tra Grotte Celoni e Monte Compatri. Il percorso soppresso della linea verrà coperto con la reintroduzione della linea 057 che quindi recupera la sua funzione di collegamento con i principali uffici pubblici della zona e con la metro C per i quartieri di Tor Bella Monaca Vecchia e Tor Bella Monaca Nuova. A Ipogeo degli Ottavi, invece, le novità coinvolgeranno le linee 546, 992 e 993.
I bus della 546 continueranno a viaggiare tra i capolinea di Ipogeo degli Ottavi (sul piazzale antistante la stazione della FL3) e via Ago ma non effettueranno più la deviazione su via Gallicano del Lazio.
Sulla strada passerà la circolare 992 (il cui capolinea è sempre nei pressi della stazione della ferrovia Roma-Cesano-Viterbo) che diventa la linea di riferimento per chi abita nelle zone di Ottavia e Lucchina e necessita di un bus verso un treno della FL3. Sul nuovo percorso la 992 prevede fermate su via Vivi Gioi, viale Esperia Sperani e via Ascrea, a Casale Sansoni. La linea non percorrerà più, invece, via Casal del Marmo, via della Palmarola, via Luzzana, via Brumano, servite dalle linee 993, potenziata nei giorni feriali e attiva anche nei festivi, e 999.