Green Game, il progetto didattico di educazione ambientale, dal 5 ottobre sbarca in Sicilia
Un'iniziativa dei Consorzi per il riciclo e il recupero dei materiali d'imballaggio per coinvolgere e sensibilizzare gli studenti sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi
01 October, 2015
Partirà lunedì 5 ottobre l'edizione siciliana di Green Game, il Progetto Didattico itinerante rivolto agli studenti delle classi 1^ e 2^ degli Istituti Superiori di Secondo Grado della Regione Sicilia.
Green Game è un'iniziativa dei Consorzi per il riciclo e il recupero dei materiali d'imballaggio (CiAl per l'alluminio, Comieco per la carta e il cartone, Co.Re.Pla per la plastica, Co.Re.Ve per il vetro, Ricrea per l'acciaio e Rilegno per il legno) per coinvolgere e sensibilizzare gli studenti sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi.
I ragazzi saranno protagonisti di una sana costruttiva e divertente sfida mediante l'utilizzo di apparecchiature interattive, che coinvolgerà oltre 50 Istituti Superiori e quasi 15.000 studenti. Protagonisti, nella prima settimana gli Istituti Superiori delle Province di Trapani ed Agrigento, a partire, lunedì 5, dall'I.T.G “G. B. Amico”, l'I.T.C. S. Calvino e dall'I.P.S.I.A. Monteleone di Trapani.
Grazie all'interazione con il web, con i Social Network e le
televisioni locali, l'esperienza dei partecipanti diviene poi
occasione di allargamento della conoscenza, andando a toccare una
platea molto più allargata.
Il format ha ricevuto molti
riconoscimenti come progetto innovativo che coniuga cultura e
divertimento ed è stato riconosciuto dalla Presidenza del
Consiglio dei Ministri come metodo innovativo per veicolare
importanti informazioni e nozioni ai più giovani. Moltissime le
richieste di iscrizione da parte degli Istituti Scolastici, che si
sono dimostrati realmente sensibili all'argomento trattato dal
format. Ogni gara disputata nelle scuole, diventerà una trasmissione
tv in onda su emittenti regionali e condotta da Alvin Crescini.
La gara segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo, che appariranno sul mega-screen. Le classi, dotate di pulsantiera wireless, risponderanno a quesiti su: Raccolta Differenziata, Piano Studi (preparate dai propri Docenti), Cultura Generale, Educazione Civica, Ambientale, Conoscenza del Territorio.
Ogni classe è una squadra, che sfiderà le classi di altre scuole. L’iscrizione è gratuita. La durata massima dell’evento in ogni Istituto è 90 minuti.
La gara disputata all’interno della scuola verrà ripresa da una troupe e trasmessa tutti i giorni su un Canale Televisivo Regionale. La redazione aggiornerà costantemente e coinvolgerà gli studenti a rivedersi «da protagonisti» in TV e ad interagire sui social, allargando il Target a genitori e amici.
Le Scuole interessate ad aderire al Progetto possono informarsi qui.
Fonte: Co.Re.Pla.