Emilia-Romagna, il 4 ottobre al via le domeniche (quasi) ecologiche
Domenica 4 ottobre tornano le domeniche ecologiche nelle città dell'Emilia-Romagna. Il blocco del traffico è previsto dalle 8,30 alle 18,30
02 October, 2015
In seguito all'adozione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) 2020, avvenuta il 21 Luglio del 2014, l’Emilia-Romagna inizia i cicli di limitazione al traffico, che si svolgeranno durante i giorni feriali dalle 8.30 alle 18.30. Sempre nelle stesse fasce orarie è previsto anche un calendario di “domeniche ecologiche” nei capoluoghi e in numerosi comuni del territorio. Il PAIR 2020, lo ricordiamo, è un documento che impegna la regione a diminuire il tasso di inquinamento del proprio territorio e, nello specifico, a ridurre i livelli degli inquinanti sul territorio regionale e rientrare nei valori limite fissati dalla Direttiva 2008/50/CE e dal D.Lgs 155/2010.
La prima “domenica ecologica”
Questa domenica, 4 ottobre, si svolgerà la prima domenica a traffico limitato. L'evento si verificherà ogni mese, nei principali comuni emiliani. Ad aderire al piano sono le città di Cesena, Ferrara, Forlì, Parma, Castenaso, Faenza, Granarolo dell'Emilia, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna, Modena e Piacenza. Si aggiungerà all'elenco anche Rimini a partire da domenica 11 ottobre. Le altre domeniche differiscono, invece da comune a comune. Tuttavia è possibile controllare le date sul sito http://www.arpa.emr.it/liberiamo/, che presenta un esaustivo elenco dei comuni sopracitati e ogni singolo evento.
Chi può e chi non può circolare?
La circolazione sarà limitata a tutti i veicoli a benzina pre Euro ed Euro1, agli autoveicoli diesel pre Euro, Euro1, Euro2 ed Euro3; ai veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro1 ed Euro2. Sarà inoltre vietata la circolazione a ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro. Di conseguenza, i motori Euro4 ed Euro5 potranno circolare poiché meno inquinanti. Inoltre, sarà permessa la circolazione ai veicoli con motori elettrici, ibridi, a metano o GPL; alle automobili con più di tre persone a bordo (car pooling) e alle automobili adibite al servizio di car sharing.
Leggi anche:
Emilia–Romagna antismog, dal 1° ottobre fermi anche gli Euro 3 diesel