Food Policy internazionale e linee guida milanesi sul cibo: il Consiglio comunale di Milano approva
Il 5 ottobre il Consiglio ha approvato senza voti contrari la Food Policy internazionale e le linee di indirizzo locali sul cibo. Il patto internazionale verrà firmato da 100 città di tutto il mondo. A Milano ci sarà un Consiglio Metropolitano del cibo
05 October, 2015
Dopo la presentazione in aula da parte della Vicesindaco Francesca Balzani, che ha esaurientemente illustrato la storia e le motivazioni dei primi importanti documenti d'impegno cittadini, attinenti il sistema alimentare urbano e il diritto al cibo sano e accessibile, il Consiglio comunale di Milano ha approvato lunedì 5 sera, con 24 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti la delibera riguardante il “Milan Urban Food Policy Pact”, il Patto internazionale sulle politiche alimentari urbane sostenibili e sulle “Linee di indirizzo della Food policy di Milano 2015-2020”, il piano d’azione per il miglioramento del sistema alimentare locale (qui le 10 questioni alla base del sistema alimentare cittadino). C'è stata discussione su qualche emendamento. Tra i più attivi si è visto il Consigliere Cappato, che ha anche rivendicato il diritto alla lingua italiana, per le "food policy", chiedendo che il Consiglio la chiamasse "Politica del Cibo". Emendamento respinto. Leggi anche:
L'approvazione finale è stata però "bipartisan", senza nessun voto contrario.
Il "Milan Urban Food Policy Pact" impegna i sindaci a “lavorare per sviluppare sistemi alimentari sostenibili”, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità, lottare contro gli sprechi. L’idea del patto era stata lanciata dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, al summit di Johannesburg delle città C40 del febbraio 2014. In questi mesi una cinquantina di città ha lavorato alla stesura del documento insieme a un team di esperti e ad un Advisory group composto dalle principali organizzazioni e fondazioni internazionali. Nel frattempo il numero delle metropoli che aderiscono è raddoppiato. Il 15 ottobre a Palazzo Reale 100 città firmeranno il "Milan Urban Food Policy Pact", che il 16 ottobre sarà presentato al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione.
Le linee di indirizzo della Food Policy di Milano fissano invece le priorità per le politiche alimentari cittadine fino al 2020: garantire a tutti cibo sano, promuovere la sostenibilità del sistema alimentare, educare alla sana alimentazione, ridurre gli sprechi alimentari. Per favorire la diffusione di queste linee di indirizzo il piano istituisce il Consiglio Metropolitano del Cibo, lo strumento attraverso il quale continuare a coinvolgere gli attori del sistema alimentare di Milano e i cittadini sui progetti della Food Policy.
Milan Food Policy Pact, il 15 ottobre oltre 50 città del mondo firmeranno il patto sulle politiche alimentari