Giacimenti Urbani sbarca a Torino e cerca nuovi "amici" sul territorio
L'associazione che mappa le attività del territorio impegnate nella riduzione dei rifiuti e degli sprechi arriva nel capoluogo piemontese, supportata da Eco dalle città e dall’associazione Manà Manà. La presentazione del progetto domenica 18 ottobre alle ore 11
16 October, 2015
Chi ripara le aspirapolveri? Chi ritira mobili
usati? Chi ricicla i tappi di plastica e di sughero? Giacimenti Urbani (
www.giacimentiurbani.eu ), l’associazione che mappa le attività del territorio che facilitano la
riduzione dei rifiuti e degli sprechi con l’offerta di servizi di ricarica, riparazione,
riuso, ritiro materiali e riciclo, nata a Milano, lancia la mappa dei Giacimenti Urbani
a Torino, con Ecodallecittà e un nuovo partner “autoctono”, l’associazione Manà Mana ( www.manamana.it ), radicata da tempo nel territorio torinese e impegnata sul fronte
della riduzione dei rifiuti con molti progetti.
La presentazione interattiva si terrà domenica 18 ottobre alle ore 11. Oltre al lancio del progetto Mappa dei Giacimenti Urbani a Torino, alcuni soci mappa ( Green Home Restaurant e Katias Creations) faranno dei brevi show dimostrativi sul riuso, il riciclo e la cucina circolare, mentre La nostra Comunità per tutta la durata dell’evento raccoglierà tappi di sughero. Nel torinese Giacimenti Urbani conta già due soci fortemente legati al tema del riuso, il Libraccio di via Ormea 134/b e quello di via Santa Teresa 7, ma consapevole del fermento sui temi ambientali che contraddistingue la città sabauda vuole cogliere l’occasione offerta da Fa’ la cosa giusta il 17-18 ottobre presso il Lingotto (pad. C ) per presentare il progetto Mappa dei Giacimenti Urbani in modo ufficiale in un contesto naturalmente propenso agli stili di vita virtuosi.
COME DIVENTARE PARTE DEL CIRCUITO GIAICMENTI URBANI?
A Giacimenti Urbani si può aderire come socio amico con 10 € oppure come socio mappa con 30 € l’anno. L’intento è: creare una rete virtuosa di scambio, porre in evidenza le attività di chi svolge un ruolo attivo a fini della salvaguardia dell’ambiente e fare rete con le attività coerenti con questo spirito, profit e no-profit. Per saperne di più: info@giacimentiurbani.eu
CHI SIAMO
Cos’è Giacimenti Urbani? E’ un’associazione che mappa e valorizza le attività virtuose del territorio, quelle che attraverso la riduzione ( es. vendita di prodotti sfusi ), la riparazione, il riuso, il riutilizzo, il recupero e il riciclo dei materiali e degli oggetti, forniscono un servizio al cittadino a fini della riduzione degli sprechi. L’idea non è nostra: le famose 3 R ( reduce, reuse, recycle ) fanno parte della strategia di riduzione dei rifiuti prevista dall’Unione Europea, che vede una “gerarchia dei rifiuti” e stabilisce priorità: 1° la prevenzione, 2° la preparazione al riutilizzo (controllo, pulizia e riparazione ); 3° riciclo. Per questo noi vogliamo coinvolgere nella nostra mappa le attività che si occupano di questi temi.
PREVENZIONE
Cosa significa in numeri lavorare sulla prevenzione? Un esempio importante è quello del refill, ovvero della ricarica dei prodotti. Giacimenti Urbani ad oggi raccoglie circa 20 realtà che vendono prodotti ricaricabili ( dal vino alla birra, fino ai profumi, ai detersivi e molto altro ). Cosa può significare in termini di riduzione dell’impatto ambientale? Una piattaforma di riferimento importante per farsene un’idea è il progetto Riducimballi dell’Ente di Ricerca Ecologos, che da anni lavora sul fronte della riduzione degli imballaggi. Grazie all’adozione di una serie di progetti ( acqua del Sindaco, ricarica dei detersivi e delle bottiglie del latte, pannolini rilavabili ) in 70 Comuni italiani hanno abbattuto costi, produzione di CO2, consumo d’energia elettrica. Il risultato? - 2858025 bottiglie d’acqua, - 222.285 flaconi di detersivo, - 383.690 pannolini. Pari a 319.780 kg di CO2 in meno e all’abbattimento dei consumi energetici ( -4.588.296 kWh ).
MANUTENZIONE, RIPARAZIONE E RESTAURO
Un altro tema importante per la riduzione degli sprechi è la corretta manutenzione e la riparazione degli oggetti, per questo la nostra mappa vuole segnalare le attività del territorio che ci aiutano nel prolungamento della vita dei prodotti: da chi si occupa di restauro a chi ripara, oggetti, abiti, mobili, a chi fornisce i materiali per farlo, dal ferramenta alla merceria. Per promuovere la cultura della manutenzione e della riparazione Giacimenti Urbani organizza degli incontri gratuiti sul tema. I prossimi si terranno durante l’evento omonimo, dal 28 al 29 novembre a Milano, in Cascina Cuccagna ( www.cuccagna.org ), incontri dove si chiacchiera e si ripara insieme sotto la guida di un tutor.
RIUSO E RICICLO
Alcuni oggetti o materiali non possono più essere usati dalla medesima persona o per la loro funzione iniziale, ma attraverso il riuso possono trovare altre destinazioni, con la medesima funzione, come nel caso dei negozi dell’usato, oppure un’altra. Molti dei soci mappa di Giacimenti Urbani si occupano di questo: sono designer, stiliste, artigiani, associazioni, ma anche asili dove si gioca con i materiali di riciclo, falegnamerie e molto altro. Per quanto riguarda i soli tessili, uno studio dell’Università di Copenhagen del 2008 ha rilevato che per ogni kg di tessile raccolto vengono risparmiati tra i 3,6 kg e i 4,1 kg di Co2 equivalente, 6000 litri di acqua, 0,3 kg di fertilizzanti e 0,2 kg di pesticidi. In Italia nel 2013 sono state raccolte 110.900 tonnellate di scarti tessili ( dati Conau ) differenziati: ciò vuol dire che grazie alla raccolta del tessile italiana è stata evitata l’emissione in atmosfera di una quantità di di Co2 equivalente compresa tra le 396.000 e le 451.000 tonnellate e sono stati risparmiati 462 miliardi di litri di acqua.
Altri ancora rientrano nell’ambito del riciclo: ritirano materiali usati per trasformarli in nuovi prodotti, come nel caso dei tappi di sughero ( abbiamo più di 15 punti di raccolta ) o perché si occupano del corretto smaltimento di cartucce, toner, lampadine e altro. Nella fattispecie Giacimenti Urbani ha aderito al progetto Etico di Amorim Cork, azienda portoghese che, oltre a produrre tappi di sughero, ha creato un sistema capillare di raccolta tappi che trasforma in un pannello di sughero ( il progetto verrà presentato a Giacimenti Urbani evento ), utilizzabile per l’isolamento esterno in edilizia oppure declinabile come materiale per oggetti da cucina ( in proposito verrà indetto un concorso per architetti, creativi e designer ).
IL GOOGLE GROUP
Per favorire lo scambio tra questi diversi mondi e scambiare idee, materiali e oggetti, Giacimenti Urbani prevede un googlegroups.com al quale aderiscono i soci mappa ( le attività commerciali ) e i soci amici ( i comuni cittadini simpatizzanti).