Ancora qualche giorno per aderire alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015
Su richiesta di alcuni stati membri è stata accolta favorevolmente dal Comitato Promotore Italiano la proroga al 12 novembre. Può così aumentare il già considerevole numero di azioni approvate per l’iniziativa
04 November, 2015
Ulteriore proroga per aderire alla settima edizione della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction): ci sarà tempo per registrarsi fino a giovedì 12 novembre, ore 23h59. La decisione arriva dagli organizzatori a livello europeo, su richiesta di alcuni stati membri, ed è stata accolta favorevolmente dal Comitato Promotore Italiano, che può così aumentare il già considerevole numero di azioni approvate per l’iniziativa che si terrà dal 21 al 29 novembre 2015.
Venerdì 6 novembre alla fiera Ecomondo di Rimini si terrà invece la conferenza stampa di lancio dell’edizione 2015: l’appuntamento è per le 11,30 allo stand di Utilitalia (padiglione B3, stand n. 66). Prenderanno la parola rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, Anci, AICA, Legambiente, Utilitalia e della Città Metropolitana di Torino, che descriveranno lo sviluppo della settima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, si avvale del sostegno della Commissione Europea. Tema di quest’edizione è la dematerializzazione, ovvero usare meno (o nessun) materiale per fornire lo stesso livello di funzionalità a un utilizzatore, passare dai prodotti ai servizi, condividere dei prodotti oppure organizzare gruppi di servizi per usufruire di un singolo bene.
Per iscriversi alla SERR 2015 occorre collegarsi al sito ufficiale europeo www.ewwr.eu e registrare la propria azione; per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione consultare la pagina dedicata sul sito www.envi.info. Informazioni più dettagliate sulla SERR e sulle possibili azioni da sviluppare per aderire sono disponibili sul sito nazionale www.menorifiuti.org, sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa o scrivendo a serr@envi.info.
In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da: CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.
L’edizione 2015 si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo; con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO.