Morti sulle strade, a Bologna l'installazione "Mai più scarpe sull'asfalto"
Centinaia di paia di scarpe hanno occupato la mattina di martedì 3 novembre il cortile del Comune di Bologna, in occasione della presentazione del rapporto sulla sicurezza stradale ACI-ISTAT. Un paio di scarpe per ogni pedone che ha perso la vita sulle strade italiane nello scorso anno
04 November, 2015
I numeri nazionali ci parlano di 578 morti nel 2014 e quasi 20.000 feriti ogni anno. Una situazione che si fa più grave nei mesi da novembre a marzo. Tra gli utenti maggiormente coinvolti poi ci sono gli anziani, che rappresentano quasi la metà delle vittime, seguiti dai bambini. Dati che sono lo specchio di città troppe volte a misura di automobile più che di persona, e che rivelano il bisogno di educazione e formazione alla prudenza e al rispetto sulle strade. “Restiamo umani” ha ricordato non a caso l’assessore Colombo: “più che inasprire la contrapposizione tra autisti e pedoni vogliamo ricordare che l’interesse alla sicurezza delle persone appartiene a tutti e si ottiene solo incentivando la collaborazione tra diversi utenti della strada. Prima che autisti, ciclisti o motociclisti siamo tutti umani oltre che pedoni”.
In questi giorni che inaugurano la stagione “buia” della pedonalità “Siamo tutti pedoni si concentra particolarmente sul tema dell’educazione permanente di pedoni e autisti, con una sezione dedicata sul sito: questa e altre installazioni in tutta Italia, insieme ad eventi di guerrilla marketing e alla distribuzione dei materiali della campagna, hanno l’obiettivo di far riflettere e invitare a una convivenza civile e rispettosa sulle strade, specialmente nei centri urbani.
Siamo Tutti Pedoni arriva contemporaneamente in questi mesi nelle principali città italiane, da Trento a Catania, da Cesena a Sassari, con l’abituale taglio leggero: il libretto della campagna alterna testi informativi, messaggi di testimonial come Piero Angela e Carlo Verdone e vignette delle principali matite italiane, con l’idea di far riflettere autisti e pedoni con il sorriso. La campagna vive anche sui social con l’hashtag #SiamoTuttiPedoni e sulla pagina Facebook www.facebook.com/SiamoTuttiPedoni.it, sulla quale è stato anche lanciato il contest “Che città pesti?”, che invita a raccontare la propria città attraverso un selfie ai piedi, per ricordare che Siamo Tutti Pedoni.
L’installazione “Mai più scarpe sull’asfalto” è stata realizzata con la generosa collaborazione del Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca e del Centro Cardinal Poma dell’Arcidiocesi di Bologna. Siamo Tutti Pedoni è promossa da una vasta rete di istituzioni, associazioni e aziende con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, Ministeri della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, ANCI, ACI e Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia-Romagna. La campagna è curata dal Centro Antartide di con la collaborazione dei sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil.