Philippe Daverio con Corepla ad Ecomondo, l'intervista | Video
"La storia d'Italia è un esempio di riciclo dei monumenti, ora è il momento di riciclare anche la plastica", dice Philippe Daverio, nel ruolo inedito di promotore delle buone pratiche ecologiche con Corepla, alla fiera Ecomondo di Rimini
04 November, 2015
Le immagini sono disturbate da un fruscio solo nel primo minuto.
Parbleu, Daverio nella plastica? Tra gli affollati padiglioni e le aule stile conferenza di Ecomondo una presenza sorprendente, diversa da quella degli addetti ai lavori della economia verde. Philippe Daverio, storico dell'arte delle città e degli stili, voce e volto della cultura televisiva, ha accettato l'invito di Corepla e ha introdotto con un affresco storico il convegno sulle mille vite della plastica.
Nel convegno abbiamo poi sentito il presidente di Corepla Quagliolo e gli altri ospiti parlare delle prospettive e dei problemi. La prospettiva principale è quella di riuscire ad aumentare la percentuale di plastiche effettivamente riciclate, comprendendo anche tipologie finora difficili da riciclare come ad esempio le plastiche multiple e il polistirolo delle stoviglie. Per adesso si viaggia ancora a fatica sul 55%, ma il consorzio sta finanziando ricerche per rendere riciclabili altre plastiche. Forte l'insoddisfazione per lo scarso impegno politico per far rispettare la legge che impone la raccolta differenziata.
Leggi anche: