A Modena dal 16 al 20 novembre torna la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Cinque giorni di seminari tecnici, workshop e convegni su progettazione green, nuovi protocolli CasaClima, Smart Energy, architetture in legno. Ad aprire la kermesse sarà quest’anno il convegno "Smart & green: città intelligenti e sostenibili”
06 November, 2015
Cinque giorni di seminari tecnici, workshop e convegni gratuiti targati Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena. Città Smart, progettazione green, nuovi protocolli CasaClima, Smart Energy, architetture in legno… questo e molto altro alla Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, che si terrà dal 16 al 20 novembre nell’innovativa Casa Ecologica di Modena, evento promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e patrocinato da più di 20 enti tra i quali il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Ad aprire la kermesse sarà quest’anno il convegno ‘Smart & green: città intelligenti e sostenibili” che, nel pomeriggio di lunedì 16, investigherà sull’eco-sostenibilità dello sviluppo urbano. Martedì 17 in mattinata si parlerà di strumenti per la corretta progettazione di edifici a energia quasi zero e delle opportunità tecnico-pratiche che può offrire il mercato al settore delle costruzioni. Nel pomeriggio si parlerà di evoluzioni normative in materia di certificazione energetica regionale e della nuova figura di Esperto in Gestione dell’Energia, per concludere con il tema della contabilizzazione obbligatoria per condomini. La mattina di mercoledì 18, il focus sarà sulla progettazione multidisciplinare: saranno presentati alcuni esempi eccellenti di Building Information Modeling applicato non solo alla nuova costruzione ma anche al recupero. “L’edilizia del futuro: rigenerare, riqualificare, riusare il costruito”: un tema di grande attualità quello su cui interverrà, nel pomeriggio di mercoledì, Wittfrida Mitterer, presidente della Fondazione Italiana per la Bioarchitettura e l’Antropizzazione: nel corso dell’incontro sarà presentata tra gli altri anche la storia dell'Opificio Golinelli, casa-città alla periferia di Bologna.
Mobilità sostenibile e social housing saranno invece al centro del seminario di giovedì 19 novembre che si chiuderà con la presentazione del progetto europeo save@work-UfficiS@lvaenergia che mira a coinvolgere edifici pubblici adibiti ad uso ufficio in una gara di risparmio energetico. Nel pomeriggio è in programma il seminario “Futuro della qualità costruttiva: nuova direttiva, impiantistica innovativa e case history targati CasaClima” sulle novità nel “mondo CasaClima”. Venerdì 20 novembre, giornata conclusiva della manifestazione, si aprirà con la premiazione dei vincitori del ‘Premio Sostenibilità 2015’ che, seleziona e valorizza, a livello nazionale, le buone pratiche del progettare e costruire green. Novità di questa edizione la menzione speciale ‘Green Industries’ rivolta al progetto che ha introdotto le soluzioni più innovative per l’edilizia produttiva. A chiudere la “Settimana” il convegno “Architettura in legno, architettura dei luoghi”, organizzato in collaborazione con EdicomEdzioni.
Le sessioni, soggette all’attribuzione di crediti formativi da parte di Ordini e Collegi professionali, sono a ingresso libero e gratuito (è obbligatoria l’iscrizione dal sito www.settimanabioarchitetturaedomotica.it).