Smog, sono stati 6 i giorni consecutivi sopra i limiti PM10 (50 μg/m3) a Milano
Il "conto alla rovescia" dei 10 giorni consecutivi si è fermato lunedì. 59 sinora le giornate 2015 di superamento dei limiti (68 in tutto il 2014), ma la legge ne consente 35. Per ora sotto i 40 μg/m3, invece, la media annuale
10 November, 2015
di Stefano D'Adda
Come a Torino, anche a Milano le anomale condizioni di bel tempo stabile ed eccezionalmente caldo del mese di novembre, sommate al traffico e soprattutto all'apertura degli impianti di riscaldamento (dal 15 ottobre), che per i tantissimi impianti centralizzati ancora non si adatta alle ormai continue conferme dell'impennata delle temperature autunnali minime e massime in città, ha provocato un parziale allarme smog nei primi giorni di novembre.
I dati di AMAT, l'Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio di Milano, elaborati su quelli di ARPA Lombardia, hanno infatti segnalato 6 giorni consecutivi di superamento del limite PM10 di 50 μg/m3 (dal 3 all'8 novembre) a Milano e 4 giorni consecutivi (dal 5 all'8 novembre) nel territorio della ex Provincia, ora Città Metropolitana di Milano.
La stessa AMAT, nella sua analisi delle condizioni meteo e dell'inquinamento, conferma che le condizioni di bel tempo stabile, "per effetto di una ampia struttura di alta pressione presente sul Bacino del Mediterraneo con giornate soleggiate, ventilazione molto debole e inversioni termiche notturne, che favoriscono condizioni di nubi basse e nebbie al mattino sui settori meridionali, sono da ritenersi da favorevoli a molto favorevoli all'accumulo degli inquinanti".
Tuttavia, grazie ai valori scesi sotto i limiti consentiti nella giornata di lunedì 9 novembre, si è fortunatamente fermato il "conto alla rovescia" dei 10 giorni consecutivi di superamento che dovrebbero comportare l'attivazione dei provvedimenti di contenimento dell'inquinamento, previsti dal Protocollo Metropolitano (ex Provinciale).
Riguardo la media annuale, invece, rispetto al valore limite di 40 μg/m3 per le PM10, quella parziale 2015 si attesta al momento positivamente a 36 μg/m3, superando quindi quella finale del 2014 di 34 μg/m3, ma restando inferiore a quella 2013 (37) e 2012 (43). Dipende quanto sarà inquinato a Milano il prossimo mese e mezzo, ma potrà essere che anche nel 2015 la media annuale finale resti ampiamente sotto i 40 μg/m3 e migliori pure il dato 2014. Speriamo ...
Leggi anche: