Sabato a Milano M5 Lilla completa: apre l'ultima fermata, Tre Torri
Alle ore 6 di sabato 15 aprirà l'ultima delle 19 fermate della M5 Lilla. La quarta linea metro ATM di Milano (in attesa della M4) è ora completa. Con le prime stazioni con lo sponsor: San Siro Premium Mediaset e Garibaldi Nissan
13 November, 2015
Come se fosse una specie di lungo mosaico a forma di serpente, nel 2015 sono stati posti tutti gli ultimi tasselli della linea 5, la Lilla, della metropolitana milanese. Con l'apertura della stazione Tre Torri, nella zona della ex Fiera Campionaria di Milano, si completa infatti la prima metro completamente automatizzata della città, che collega la parte nord e quella ovest della città, in mezz'ora di percorso, lungo 12,9 km e 19 stazioni.
In realtà non la quinta, ma la quarta linea metro che serve Milano, poichè quella più sofferta e strategica, la M4, che collegherà Milano ovest (Lorenteggio) a Milano est (aeroporto Linate) ha visto iniziare solo da qualche mese i lavori.
La M5 s'interseca con le altre tre linee metro ATM di Milano, a Zara (connessione M3), a Garibaldi (connessione M2) e a Lotto (connessione M1). Tra le ue particolarità, quella di avere le prime fermate sponsorizzate di Milano: San Siro Stadio Premium Mediaset e Garibaldi FS Nissan.
Anche la fermata Tre Torri è sponsorizzata, da Generali e Allianz, senza cambiarne però la denominazione, perché avranno solo l’esclusiva degli spazi pubblicitari, corrispondendo a M5 S.p.A. e al Comune di Milano un totale di 5 milioni di euro suddivisi su un periodo di 10 anni. Generali e Allianzsono anche i due colossi assicurativi che, nell’area della fermata Tre Torri di CityLife, il progetto di riqualificazione della Fiera Campionaria di Milano, occuperanno rispettivamente la torre progettata da Zaha Hadid e la Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki.
“Con questa fermata sono aperte tutte le stazioni. M5 è una infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile di Milano, realizzata nei tempi previsti e senza extracosti e che in futuro potrà collegare Milano e la Brianza - ha sottolineato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Ringrazio la società M5, Atm, i tecnici del Comune di Milano, gli oltre 2mila lavoratori che hanno contribuito alla costruzione dell'opera per il lavoro di questi anni, che oggi consente a più di 130mila persone al giorno di spostarsi in città con la nuova metropolitana”.
Leggi anche: