Roma nella morsa dello smog, in aumento gli sforamenti di PM10
Da inizio anno per 27 giorni valori di PM10 oltre i limiti consentiti, peggior risultato da 3 anni. Legambiente Lazio: "Bene Domenica Ecologica e targhe alterne ma si faccia di più per liberare Roma da smog"
15 November, 2015
Nel 2015 il numero di superamenti dei limiti di Pm10 è maggiore rispetto agli ultimi 3 anni. La centralina di Cinecittà registra al 13 novembre ben 27 superamenti di Pm10 da inizio anno, erano di meno sia nel 2014 (23 giorni a Cinecittà) che nel 2013 (22 a Corso Francia) allo stesso momento dell'anno; sia nel 2014 che nel 2013 a fine anno sono poi stati superati i 35 giorni massimi di superamento con 41 giorni nel 2013 a Corso Francia e Via Tiburtina e 43 giorni a Via Tiburtina nel 2014. Sono questi i dati delle centraline Arpa Lazio che sono stati analizzati e diffusi da Legambiente Lazio con il dossier sul PM10 in occasione della prima domenica a piedi di Roma che si è svolta domenica 15 novembre.
"Roma è aggredita da traffico e smog, lo dimostra la quantità di polveri sottili nell'aria- dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - considerato che questo è il peggiore degli ultimi tre anni per numeri di superamenti a metà novembre. Bentornata quindi alla domenica ecologica, evidentemente necessaria e da riempire di animazione e iniziative in tutta la città". Proprio Legambiente Lazio, ha animato e coinvolto la cittadinanza in via dei Fori Imperiali con uno stand informativo dove, oltre ad attività ludico-ricreative per i più piccoli, l'associazione, in collaborazione con EleBike, ha fornito gratuitamente biciclette a pedalata assistita, per provare le 2 ruote nel centro di Roma.
"Sono importanti anche i blocchi del traffico dei giorni scorsi e le targhe alterne previste, considerando che da quasi una settimana le polveri sono fuori controllo: sono tutti provvedimenti da realizzare in maniera corretta", ha aggiunto Roberto Scacchi ricordando le disposizioni che sono state date alla cittadinanza per lunedì 16 e martedì 17 novembre. Lunedì 16 novembre non potranno infatti circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3, mentre martedì 17 novembre non potranno circolare le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari.
Secondo il dossier di Legambiente dal 9 al 13 novembre, per 5 giorni di seguito ci sono stati superamenti dei valori massimi di PM10 (limite consentito 50 ug/m3) con un picco di 67 ug/m3 nella centralina di Cinecittà l'11 novembre.
"Oltre a rispettare il Piano Regionale di Risanamento dell'Aria che prevede blocchi alle auto inquinanti, targhe alterne e calendarizzazione di almeno quattro domeniche ecologiche, vanno messe in campo politiche volte alla riduzione del traffico privato e alla valorizzazione e al miglioramento del trasporto pubblico e della mobilità nuova", ha sottolineato Scacchi. "In una città attanagliata dallo smog servono isole pedonali, ampliamento delle zone ZTL, liberazione del centro storico dalle automobili e bisogna iniziare proprio da Via dei Fori, completandone la pedonalizzazione così come in tutte le strade intorno al Colosseo, per liberare il più importante monumento italiano dal triste ruolo di spartitraffico a cui è stato relegato per troppi decenni; un provvedimento che restituirebbe bellezza a Roma e parlerebbe al mondo intero".
Nella giornata di domenica 15 novembre, tutte le bandiere di Legambiente in Via dei Fori Imperiali hanno sventolato listate a lutto in ricordo delle vittime del terrorismo di Parigi insieme allo striscione "No al terrorismo".
Leggi anche:
Prima domenica ecologica a Roma: 1.616 controlli e 898 sanzioni