Torino. #VanchigliaRicicla, si intensifica il monitoraggio dei cassonetti e arrivano le prime multe
Monitoraggio dei cassonetti, sensibilizzazione e trash mob, così 'Le Sentinelle dei Rifiuti' spingono la raccolta differenziata in Vanchiglia.
17 November, 2015
Plastica, carta vetro e lattine. Rifiuti organici, edili e elettrodomestici di ogni tipo, dimensione ed età. E poi ancora ceramica, pentole, stoviglie e interi guardaroba che intasano irrimediabilmente i cassonetti. È questo quello che s'incontra nei cassonetti dell'indifferenziato in Vanchiglia. Tutti rifiuti riciclabili e recuperabili, con un piccolo sforzo.
L'attività di monitoraggio dei cassonetti de Le Sentinelle dei Rifiuti, ci restituisce l'immagine di un quartiere indifferente alla raccolta differenziata. Le aree più colpite da questo mix d'indifferenza, pigrizia e scarsa cultura della differenziata sono inevitabilmente quelle dove si concentra la maggior parte dei locali, che fanno di Vanchiglia, uno dei luoghi più cool della vita notturna torinese.
Piazza Santa Giulia, piazza Montebello, via Santa Giulia, via Artisti, via Sant'Ottavio, via Balbo, corso Regina Margherita e corso San Maurizio sono i luoghi dello sversamento selvaggio. In queste zone, i cassonetti sono sempre stracolmi di ogni genere di rifiuti.
I primi responsabili sono le attività commerciali, seguiti a ruota dai residenti. Le responsabilità dei commercianti sono evidenti. Basta aprire un cassonetto adiacente a qualsiasi attività commerciale per ritrovare indizi concreti della loro responsabilità. Alcuni esempi per capire di cosa si tratta.
Prendiamo un supermercato X su corso Regina Margherita, apriamo il cassonetto utilizzato per conferire i rifiuti indifferenziati e al suo interno ritroviamo: plastica da imballo dei pallet (con relativi indirizzi di spedizione), carta e spugne dell'ortofrutta, cartoni, scatole e cassette. Ci spostiamo sull'adiacente cassonetto dell'organico e aprendolo troviamo frutta e verdura, forse andata a male, ma ancora imballata.
Prendiamo un bar Y su via o piazza Santa Giulia non importa. Stessa scena. Apriamo il cassonetto: carta e cartone, vetro, plastiche di ogni genere, fondi di caffè, rifiuti organici della cucina e avanzi dei clienti.
Inoltre nella stessa area c'è da evidenziare una consuetudine, chiamiamola così. Si tratta della campana del vetro presente su corso Regina Margherita all'altezza di piazza Santa Giulia. Tutti i giorni, e dopo il week-end in particolare, si ritrovano ammassati decine e decine di sacchi neri contenenti principalmente vetro. L'apice di questa consuetudine è stato raggiunto a conclusione della Notte Nera di Vanchiglia. All'indomani del 1 novembre sono stati contati ben 28 sacchi neri abbandonati ai pieni della campana. E, cosa più incredibile, la campana per la raccolta del vetro era semplicemente vuota.
All'azione di monitoraggio Le Sentinelle affiancano anche quella di sensibilizzazione mirata: una volta individuato il responsabile degli sversamenti selvaggi ci si rivolge a lui cercando di capire prima di tutto il perché, per poi ragionare insieme su come migliorare la situazione. La prima vittoria, su questo fronte, è stata registrata in via Santa Giulia in una enoteca. Dove il responsabile dell'attività ha ammesso il normale conferimento di decine e decine di cartoni nel cassonetto dell'indifferenziata, ma poi, grazie al confronto con le Sentinelle durato qualche giorno, ha cambiato rotta. Adesso non solo conferisce i suoi cartoni nella raccolta carta ma si sta attivando a recuperare anche quelli degli esercizi commerciali vicini.
Altri soggetti interessati al corretto conferimento dei rifiuti, come Amiat, che collabora al progetto, e le Guardie Ecologiche Volontarie stanno intensificando i controlli. Nelle ultime due settimane è stato multato un supermercato e una impresa edile, e segnalati altri casi di errato conferimento dei rifiuti. Ricordiamo alle attività commerciali che: Amiat e Cartesio sono disponibili gratuitamente a potenziare il servizio di raccolta di carta, vetro e organico. Basta una telefonata.
L'azione delle Sentinelle continua.