Il governo UK annuncia che non userà più il carbone dal 2025. Il Wwf: "Ora tocca all'Italia"
"Migliaia di cittadini italiani hanno già firmato la petizione del Wwf per chiedere al Presidente Renzi di essere coerente e fissare tappe precise per l’eliminazione delle centrali a carbone e standard di limiti di emissione di CO2 per le centrali"
18 November, 2015
Ecco il comunicato dell'associazione:
"Oggi il governo del Regno Unito ha annunciato di voler eliminare il carbone dal suo settore energetico entro il 2025 e limitarne l’uso entro il 2023. E’ una decisione molto importante, che giunge alla vigilia della COP21, il Summit sul Clima che dovrebbe approvare il nuovo accordo globale: il carbone è il combustibile fossile più inquinante, il cui uso produce le più alte emissioni di CO2 ed è un combustibile di cui l’Unione Europea può fare a meno rapidamente.
Il WWF si augura dunque che anche gli altri Paesi europei seguano tale esempio, a cominciare dal governo italiano: a giugno, durante gli Stati Generali per il Clima, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, convenne sulla necessità di eliminare il carbone. Il WWF si augura che a tale affermazione facciano seguito provvedimenti e percorsi precisi per chiudere le centrali a carbone operanti in Italia. Centrali che forse appaiono meno rilevanti di altre fonti, producendo circa il 13,5% dell’energia elettrica, ma che in realtà pesano moltissimo sul piano delle emissioni di CO2 (quasi il 40%) e dell’inquinamento.
Il WWF sottolinea che oggi l’Italia non ha alcun bisogno dell’energia prodotta con il carbone, avendo una sovrabbondanza di offerta per la produzione di energia elettrica (circa 121,8 GW) a fronte di un massimo picco di domanda di meno della metà (59,126 GW, picco raggiunto quest’anno nel luglio della grande ondata di calore). La chiusura degli impianti a carbone potrà accelerare la penetrazione delle energie rinnovabili.
Migliaia e migliaia di cittadini italiani hanno già firmato la petizione del WWF per chiedere al Presidente Renzi di essere coerente con gli impegni assunti, fissare tappe precise per l’eliminazione delle centrali a carbone e standard di limiti di emissione di CO2 per le centrali".
Per firmare la petizione clicca qui.
Leggi anche:
Il carbone in Italia, il dossier del Wwf.
(foto askanews.it)