“Riclando per il Clima”, le iniziative di Comieco e Eco per il 29 novembre
Azioni simultanee di recupero rifiuti nei quartieri di Torino, Roma, Bari e Palermo. In occasione della marcia mondiale per il clima, alla vigilia della Cop21 e nell'ultimo giorno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
18 November, 2015
Salvare materiali riutilizzabili dallo smaltimento e dallo spreco e incrementare raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti per contenere gli effetti del cambiamento climatico.
È da quest'idea che nasce “Riclando per il Clima”, l'iniziativa di Eco dalle Città in collaborazione con Comieco in programma domenica 29 novembre a Torino, Roma, Bari e Palermo, in occasione della marcia mondiale per il clima indetta alla vigilia della Cop21 di Parigi e dell'ultima giornata della Serr ( Settimana Europea Riduzione Rifiuti). Con delle azioni mirate nei quartieri delle quattro città si cercheranno in particolare carta e cartone non correttamente differenziati e li si "salverà” conferendoli negli appositi contenitori, così da avviarli al riciclo.
Come spiega infatti il coordinamento Zero Waste Europe nel suo ultimo lavoro, il contributo potenziale nell'abbattimento dei gas serra di una corretta gestione dei rifiuti potrebbe essere molto maggiore di quanto oggi viene indicato (ad esempio nella sezione "rifiuti" dell'inventario sulle emissioni dai gas serra stilato dall’UNFCC). La ricerca indica che sarebbe importante ridurre a monte la quantità di rifiuti prodotti e riciclare quanto più possibile, in particolare i materiali secchi.
Secondo i dati dell'ultimo rapporto di sostenibilità del Conai, il consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi, i rifiuti avviati a recupero dal
sistema consortile nel 2014 hanno permesso
di evitare l’emissione in atmosfera di circa
3,5 milioni di tonnellate di CO2eq, pari
alle emissioni annuali di quasi 500 mila
autovetture con una percorrenza media annua
di 30 mila km.
Il dato, in crescita rispetto al 2013,
è la sommatoria delle emissioni risparmiate
grazie al riciclo del vetro (1,3 milioni di
tonnellate di CO2eq nel 2014), della carta (circa
1 MtCO2eq), del recupero della plastica (-470
MtCO2eq) e del riciclo di acciaio (419 MtCO2eq),
legno (139 MtCO2eq) e alluminio (120 MtCO2eq).
Sulla carta in particolare aveva già lavorato nel 2001 Ambiente Italia. Secondo le sue ricerche il riciclo di una tonnellata di carta, assumendo i valori ponderati tra carte grafiche e cartone, permette di evitare l'emissione di 210 chili di CO2, risultante dalla differenza tra le emissioni generate per la produzione di carta da fibre di riciclo e le emissioni evitate dalla produzione con fibre vergini. A queste si aggiungono le emissioni evitate per effetto del mancato smaltimento, pari a 1098 kgCO2eq/t di carta, sulla media del sistema di smaltimento italiano (si assume che il rifiuto residuo sia smaltito per l'83% in discarica, per il 9% con trattamenti meccanico-biologico, per l'8% con trattamenti termici con recupero di energia).
L'appuntamento per le azioni di recupero e raccolta di carta e cartone è quindi per domenica 29 novembre dalle ore 10 e 30 nelle quattro diverse città in cui verrà svolta l'iniziativa:
Torino, quartiere Vanchiglia (referente Sentinelle dei Rifiuti, info@ecodallecitta.it) 3357198802
Roma, Quinto Municipio (referente Giorgia Fanari, roma@ecodallecitta.it)
Bari, Centro (referente Vito Antonacci, blackfish966@gmail.com/3922527780)
Palermo, Boccadifalco - Calatafimi (referente Lory Strano) 3803667835