Torino, con il trash mob in Vanchiglia la raccolta differenziata supera l'86%
Secondo trash mob delle Sentinelle dei Rifiuti per Vanchiglia Ricicla, il progetto di Eco in collaborazione con Amiat e Circoscrizione 7 per migliorare la raccolta differenziata in quartiere
19 November, 2015
Problemi nella visualizzazione del video? Clicca qui!
Ore 16 e 30 di
venerdì 13 novembre, la campanella della Scuola Primaria Fontana
strilla. È in quel momento che Le
Sentinelle dei Rifiuti cominciano il loro secondo trash mob
per il progetto Vanchiglia Ricicla.
L'isola pedonale di via Balbo in pochi istanti si riempie di voci, urla e risate. Sono i bimbi che increduli assistono alle operazioni del trash mob.
L'oggetto dell'azione delle Sentinelle è sempre lui, il cassonetto dell'indifferenziato di via Buniva angolo via Balbo. Questo cassonetto è il campione dei cassonetti di Vanchiglia, raccoglie di tutto. Dai rifiuti del mercato quotidiano a quelli delle scuole e asilo, dalle bottiglie di birra dei nottambuli del quartiere a pneumatici usati, abiti, calcinacci “and much more”. Insomma tutto quello che l'uomo può trasformare in rifiuto è lì. Forse non si arriverà ai livelli del cassonetto radioattivo ritrovato sabato a Taranto, ma chi può dirlo.
I risultati del trash mob. Su 22 kg di rifiuti indifferenziati sono stati recuperati e ri-differenziati 5 kg di vetro e lattine, 5 kg di umido, 5 kg di plastica, 4 kg di carta e cartone e solo 3 kg di rifiuti indifferenziati. Tradotto in percentuali, con il trash mob la raccolta differenziata è stata dell'86,4%. Un risultato eccezionale, che fa capire come con un po di buon senso è possibile ottenere ottimi risultati anche con la raccolta stradale dei rifiuti. Basta davvero poco.
Nel precedente trash mob, effettuato venerdì 6 novembre, lo stesso cassonetto ha restituito i seguenti materiali: su 45 kg di rifiuti indifferenziati e salvati dalla termovalorizzazione, 26Kg di umido, 2kg di vetro e alluminio, 8Kg di carta e cartone, 3Kg di plastica. Alla fine del trash solo 6Kg di rifiuti erano davvero irrecuperabili. Portando per qualche istante la raccolta differenziata all'86%.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 20 novembre.