#BICIttadini, Milano: promuovere l'uso della bicicletta tra i bambini
Il 23 novembre alla Fondazione Cariplo i risultati del progetto #BICIttadini per la mobilità ciclistica tra i giovanissimi a Milano. #BICIttadini si propone di promuovere nei bambini l'uso della bicicletta per gli spostamenti casa-scuola, valorizzando le piste ciclabili esistenti
20 November, 2015
Il 23 novembre alle 18.00, presso la Fondazione Cariplo, in via Manin 23 a Milano, saranno presentati i risultati del progetto per la promozione della mobilità ciclistica degli studenti.
Saranno presenti: Elena Jachia - Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo, Maria Berrini - AMAT - Comune di Milano, Valerio Montieri - Silvia Malaguti di FIAB Milano Ciclobby, Gianluca Argentin dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Flavio Pellegrinuzzi e Matteo Colleoni dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Pierfrancesco Maran - Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia - Comune di Milano. In dettaglio, il programma dell'incontro.
#BICIttadini è un progetto che si propone di promuovere nei bambini l'uso della bicicletta per gli spostamenti sistematici casa-scuola, valorizzando la presenza e la riqualificazione degli itinerari ciclabili esistenti, massimizzando il numero degli utilizzatori e il tasso di ritorno degli investimenti effettuati. Il progetto prevede interventi di promozione in grado di coinvolgere studenti, insegnanti e famiglie delle scuole disposte in prossimità di due itinerari ciclabili già esistenti: i destinatari dell'intervento sono infatti gli studenti di alcune delle scuole primarie e secondarie di due ambiti individuati (Milano Lodi-Chiaravalle e Maciachini-Parco Nord). #BICIttadini ha coinvolto classi quarte e quinte della primaria, e classi prime e seconde della secondaria di primo grado durante l'anno scolastico 2013-14.
Ai partecipanti all'iniziativa verrà distribuita una copia del Quaderno: #BICIttadini - Interventi a favore della mobilità ciclistica
I numeri di #BICIttadini:
10 scuole, 35 classi, 800 studenti, 400 genitori; 57 insegnanti;
25 collaboratori, 248 ore di lezione, 124 multe morali distribuite;
1200 biciclette, 74 camere d'aria riparate, 775 caschetti e 530 pettorine regalate;
2 itinerari, 16 gite con i genitori, 7600 km percorsi, 836 kg di Co2 risparmiata.
Leggi anche:
Oltre 800 scolari partecipano a #BICIttadini: imparare ad andare a scuola in bici
Mobilità e autonomia dei bambini: quelli italiani i meno indipendenti