Rifiuti, a Roma per il Giubileo deciso confronto permanente Ama-Municipi
Confronto permanente, presidio dei servizi di raccolta rifiuti e spazzamento, rafforzamento dell'attività sanzionatoria: le linee guida condivise da Ama e rappresentanti dei 15 Municipi capitolini
27 November, 2015
Confronto permanente con gli uffici di presidenza municipali, maggiore presidio dei servizi di raccolta rifiuti e spazzamento, rafforzamento dell’attività sanzionatoria mirata dei comportamenti scorretti. Sono le linee guida condivise emerse dall’incontro che si è svolto giovedì 26 novembre presso la sede direzionale di Ama tra i vertici aziendali e i rappresentanti dei 15 Municipi capitolini.
Il presidente di Ama Daniele Fortini e il direttore generale Alessandro Filippi hanno confermato ai rappresentanti delle amministrazioni decentrate le strategie del Piano industriale dell’azienda alla luce dell’approvazione della Delibera di affidamento ad Ama dei servizi di igiene urbana fino al 2029 e la volontà di condividere costantemente, attraverso le strutture operative territoriali, le priorità determinate dagli impegni aggiuntivi per il Giubileo. Proseguirà come previsto fino a primavera 2016, è stato spiegato, il piano di estensione della raccolta differenziata a 5 frazioni suddivisa in aree “porta a porta” e stradale (fino a includere anche il VII, il XV e il V municipio), per arrivare a raggiungere con un unico modello l’intera popolazione residente (2.880.000 abitanti totali, un terzo dei quali, oltre 900.000, serviti con la raccolta domiciliare al termine dell’implementazione). Parallelamente, sempre entro la prossima primavera, arriveranno sui territori 28.000 cassonetti nuovi su cui l’attuale management ha investito bandendo un’apposita gara. Nel frattempo, già dal mese di dicembre, è previsto un rafforzamento delle attività svolte da Ama per presidiare i luoghi della città maggiormente frequentati in conseguenza degli eventi giubilari: servizi di spazzamento manuale e meccanizzato aggiuntivi rispetto a quelli già erogati non solo nelle vie e nelle aree delimitate dagli itinerari giubilari, ma anche in diversi luoghi decentrati censiti che andranno, secondo Ama, specificamente presidiati (circa 800 punti in prossimità, in particolare, di parrocchie, case di accoglienza e ferie, capolinea, stazioni ferroviarie e della metropolitana).
“Il nuovo contratto di servizio - ha sottolineato il presidente Fortini - avrà come baricentro i singoli Municipi, sarà modulato sulla base delle loro esigenze e delle loro specificità. Su preciso input e d’intesa con il Commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, vogliamo stabilire fin d’ora meccanismi di collaborazione rafforzata con i rappresentanti delle istituzioni decentrate, con i quali ci rivedremo ancora all’inizio di dicembre e, su loro proposta, istituiremo appuntamenti mensili di verifica e raccordo sui servizi”.
"Siamo soddisfatti dell'esito dell'incontro odierno – afferma Daniele Torquati, Presidente Municipio Roma XV -. Abbiamo apprezzato le proposte del Presidente Fortini, che puntano su una maggiore responsabilizzazione dei Municipi e su un confronto permanente con le amministrazioni decentrate. Un atteggiamento che ci fa ben sperare, soprattutto in vista dell'inizio per alcuni municipi della raccolta differenziata porta a porta, e che può aiutare a risolvere le criticità ancora presenti nei quartieri periferici. Auspichiamo che tale rapporto sia sancito da una presenza costante di un responsabile del personale Ama all'interno dei municipi”.