Torino, è la movida a determinare il boom di rifiuti in Vanchiglia
È nel week end che si concentra l'aumento della produzione di rifiuti in Vanchiglia con aumenti superiori al 45% rispetto agli stessi giorni del 2014
27 November, 2015
Durante l'azione di
monitoraggio delle Sentinelle
dei Rifiuti nei cassonetti dell'indifferenziato nel triangolo di
Vanchiglia, ci si imbatte sempre e tutti i giorni in enormi
sacchi neri pieni di ogni tipo di rifiuto, dal vetro
all'organico finisce tutto nell'indifferenziata. È facile intuire
che questi sacchi non provengono dalle abitazioni dei residenti.
Infatti è rarissimo che si usino sacchi di quelle dimensioni e
capienza per i rifiuti domestici e di conseguenza si può ipotizzare
che provengano da attività commerciali o altre utenze che producono
grossi volumi di rifiuti.
Abbiamo provato, dati alla mano, a capirci qualcosa di più. Grazie ai dati forniti da Amiat sulla raccolta di rifiuti indifferenziati in Vanchiglia, e più precisamente di quelli che interessano l'area della movida vanchigliese, si scopre che nel mese di ottobre 2015 la produzione di rifiuti indifferenziati è aumentata del 9,5% rispetto allo stesso mese del 2014. che corrisponde a 18,49 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Un aumento per nulla in linea con quello generale della città di Torino.
Ci siamo spinti più in la nell'analisi dei dati, abbiamo confrontato giorno per giorno le quantità di rifiuti indifferenziati raccolti da Amiat e il risultato mette nero su bianco l'ipotesi formulata dalle Sentinelle, ovvero che l'incremento della produzione rifiuti sia generato dalle attività commerciali collegate alla movida. Ma veniamo ai dati.
I rifiuti indifferenziati raccolti il lunedì, che rappresentano i rifiuti prodotti durante il sabato e la domenica, sono aumentati del 49,45% (12,08 tonnellate).
Il martedì l'aumento è molto più contenuto, ci si ferma a un +2,65% (1,01 tonnellate)
Il mercoledì invece la situazione si ribalta, e i rifiuti indifferenziati calano del -19,42% (6,33 tonnellate).
Il giovedì tornano a salire, registrando un +3,58% (1,21 tonnellate).
Il venerdì l'aumento è dell'1,16% (0,4 tonnellate)
Il sabato fa segnare un +32,26% (10,12 tonnellate)
I dati del lunedì e del sabato (quindi parliamo dei rifiuti indifferenziati prodotti nel week end) mostrano come l'area interessata dalla movida contribuisca negativamente alla produzione dei rifiuti indifferenziati.
Quindi, dati alla mano, a influire sul boom di rifiuti in Vanchiglia sono le attività commerciali interessate dalla vita notturna. In prospettiva il dato preoccupa ancora di più, in quanto nuove attività commerciali si stanno insediando in Vanchiglia e quindi la tendenza sarà quella di un più considerevole aumento dei rifiuti.
Nessun allarmismo, infatti se a questo aumento si contrappone una maggiore sensibilità dei gestori alla raccolta differenziata, Vanchiglia da maglia nera della città potrebbe trasformarsi in un triangolo felice e virtuoso. Basta poco, basta solo la volontà dei commercianti.