In marcia per il clima. Domenica 29 l’Italia scende in piazza ( o
La marcia principale è a Roma alle 14 in contemporanea col resto del mondo, ma si manifesta in molte altre città. Milano, Torino, Napoli, Venezia, Savona, Bolzano, Trieste e tutti gli altri appuntamenti principali
26 November, 2015
In Italia l'appuntamento principale della Marcia Globale per il Clima di domenica 29 novembre è a Roma, dove la CoalizioneClima, costituita da oltre 150 associazioni, ha organizzato l'evento in contemporanea con molte altre città del mondo. Ma le marce locali si sono moltiplicate. Poi ci sono le reti social di Avaaz e 350.org.
Si marcerà per
chiedere un futuro equo e sostenibile e in particolare per sollecitare i paesi della Cop21, che si riuniscono a Parigi il giorno dopo, a mettere nero su bianco degli accordi vincolanti nella lotta al cambiamento climatico. Una
mobilitazione condivisa anche dalla presidente della Camera dei deputati, Laura
Boldrini, che ha annunciato la sua presenza in piazza a Roma. Nella Capitale l’appuntamento è alle ore 14 da Campo
de Fiori per
poi convergere a Via dei Fori Imperiali, dove alle 17 inizierà il Concerto
per il Clima, presentato da Massimo Cirri e Sara Zambotti, della trasmissione radiofonica Casterpillar.
Alla marcia parteciperanno anche i movimenti pacifisti e le organizzazioni che
lavorano con i migranti. Sul
palco si esibiranno Bandabardò, Piotta, Dolcenera, Meganoidi, Têtes de
Bois, Kutzo, Sandro Joyeux, MedFreeOrkestra, La casa del vento, Stag,
Anonima Armonisti, Ricky Anelli, Zio Felp, Andrea Rivera, Giobbe Covatta e Luca
Abete. Pullmann
per Roma sono organizzati da Grosseto, Firenze, Salerno
e Vasto.
“Milano Per Il Clima” invece si ritroverà in Darsena, piazza XXIV Maggio, dove la marcia è stata lanciata anche dalle comunità di 350.org e Avaaz.org, per far sì che Milano sia in prima fila a livello mondiale nella lotta al cambiamento climatico e nel trasmettere un messaggio potente alle istituzioni. Non solo marcia, ma anche flashmob, come quello sempre in Darsena, alle 15.30, insieme a Legambiente, per firmare la petizione lanciata da Avaaz. Ci saranno, tra gli altri, anche i giovani di Recup, il gruppo che si occupa di salvare il cibo buttato nei mercati e che distribuiranno un po' di materiale, e magari verdura e frutta recuperati, per comunicare il loro progetto.
A Torino l’appuntamento è in Piazza Castello dalle 14 in poi, ma anche nella mattinata saranno organizzati degli eventi sul tema della sostenibilità ambientale, organizzati nei vari quartieri. Tra questi, "Vanchiglia per il clima, la raccolta di cartoni contro il cambiamento climatico", organizzata dalle Sentinelle dei Rifiuti di Eco dalle Città, per dimostrare come anche migliorare raccolta differenziata e riciclo siano attività in grado di ridurre le emissioni climalteranti.
“In marcia per il Clima con la Musica, la Poesia … la forza dell’Arte” è il titolo dell’appuntamento di Napoli, patrocinato dalla Città metropolitana e dal Comune di Napoli, che si svolgerà in Piazza del Plebiscito, con inizio alle ore 10.00.
La Global Climate March di Venezia, invece, partirà alle ore 14,00 dal piazzale della Stazione Ferroviaria Santa Lucia e giungerà in Campo S. Margherita.
Dai siti di Legambiente e CoalizioneClima, sono decine gli altri appuntamenti, quasi tutti in Nord Italia. Marce per il Clima sono previste, tra le tante, a Savona, Ivrea, Alba, Bolzano, Trieste, Treviso, Modena, Cuneo e Sassuolo.
Ecco il link per tenerle d’occhio tutte.