Giacimenti Urbani: sabato e domenica a Milano si prova il (non) Negozio TuttoGratis
A Giacimenti Urbani (Cascina Cuccagna) uno spazio per donare quanto non ci serve più e prendere cose utili, liberamente. La consigliera Traversa e l'assessore Majorino all'inaugurazione (sabato ore 15.30). Cosa NON portare
26 November, 2015
(Non) negozi Tuttogratis o Passamano, ossia qualcosa di più del negozio o mercatino dell'usato, dove per dare o prendere un oggetto il denaro comunque ci vuole, anche se poco. Un'idea che affascinava qualcuno a Milano, già da tempo. Eco dalle Città ne aveva infatti parlato nella prima edizione di Giacimenti Urbani con la consigliera Rossella Traversa, del Consiglio di Zona 4. E a due anni esatti, proprio a Giacimenti Urbani e presentato dalla consigliera di Zona 4 Traversa, il (non) Negozio TuttoGratis apre a Milano, anche se solo per prova.
Sabato 28 novembre e domenica 29 a Giacimenti Urbani, con la presentazione del progetto alle ore 15.30, alla presenza dell'assessore alle Politiche Sociali Majorino (perché il progetto ha risvolti sociali) e di Alessandro Borzaga (che racconterà del Passamano/Tuttogratis di Bolzano attivo da tempo), verrà aperto come esperimento a Milano un (non) Negozio TuttoGratis. Perché anche se la merce c'è, non si negozia. Uno spazio dove donare quello che non serve e prendere quello che ci è utile, a titolo gratuito. Sarà possibile portare oggetti in buono stato e funzionanti che non servono più e prendere, liberamente e senza pagare, quello che serve fino a cinque pezzi. Il (non) Negozio Tutto Gratis è un esperimento di scambio di beni materiali basato sulla gratuità, nel nome del riciclo, del riuso, della condivisione e della generosità.
Non è una formula basata sul baratto, pertanto chiunque potrà accedervi senza dover lasciare qualcosa in cambio. In questa prospettiva, gli organizzatori chiedono di usare il buonsenso nella cernita degli oggetti da donare, evitando ciò che è rotto, obsoleto, dannoso, troppo ingombrante, pericoloso.
Le regole generali sono:
- Non è una discarica: donate solo cose che sareste felici di ricevere. Per il resto c’è Amsa.
- Donate solo oggetti che riuscite a trasportare agevolmente senza l’aiuto di nessuno.
Ecco che cosa non portare:Vestiti rotti o sporchi
Biancheria intima
Cosmetici in confezioni aperte
Cibo in confezioni aperte
Computer non funzionanti o troppo ingombranti
Apparecchi elettronici rotti
Armadi e mobili ingombranti
Videocassette VHS
Musicassette
Cd e dvd non originali
Libri in cattivo stato
Vecchie riviste (a meno che non siano riviste tematiche di interesse vero)
Armi/droghe
Materiale pornografico/razzista
Leggi anche:
Giacimenti Urbani contro lo spreco di cibo