Più cartone raccolto, più carta per le scuole. AMSA e COMIECO spiegano l'iniziativa di dicembre / VIDEO
Milano, presentata in Comune l’iniziativa AMSA-COMIECO per aumentare la raccolta dei cartoni e donare risme di fogli riciclati. Gli interventi di Mauro De Cillis, Amsa, e Carlo Montalbetti, Comieco
01 December, 2015
L'intervento di Carlo Montalbetti, Comieco
di Laura Tajoli
“Un tema molto sentito dalla cittadinanza”. Con queste parole, l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran ha introdotto l’iniziativa congiunta di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), Amsa e Comune di Milano per realizzare una raccolta speciale dei cartoni per i negozianti e donare a tutte le scuole primarie e secondarie di Milano 20mila risme di carta riciclata.
Dal 7 al 24 dicembre il servizio di ritiro dei cartoni nelle vie milanesi in cui è stata rilevata la più alta concentrazione di materiali per l’imballaggio da avviare al riciclo verrà potenziato: ogni giorno, dalle 13.00 alle 14.00 Amsa passerà per il ritiro. E poi, come ha sottolineato l’assessore, “il bello della raccolta differenziata è che poi le cose riciclate conoscono un nuovo utilizzo”. Ecco che, allora, insieme a uno sforzo aggiuntivo nella raccolta del cartone, si è pensato di donare dieci milioni di fogli di carta riciclata a uso didattico nei 360 istituti primari e secondari del capoluogo lombardo. Scopo di questa iniziativa è anche, naturalmente, quello di educare i piccoli al riutilizzo dei materiali. “Vogliamo realizzare un percorso educativo che aiuti i bambini a capire l’importanza della raccolta differenziata”, ha aggiunto Maran. Un tema, questo, molto caro anche a Comieco. “La raccolta speciale tra le vie commerciali milanesi unite agli ottimi risultati di raccolta differenziata di carta e cartone ottenuti negli ultimi mesi si tradurranno in carta di qualità per gli studenti, a dimostrazione che si tratta di un processo virtuoso che conviene a tutti”, ha sottolineato Carlo Montalbetti, Direttore generale del consorzio.
Montalbetti si è anche soffermato sulla crescita che la raccolta differenziata, in particolare del cartone, ha conosciuto a Milano: “Nell’anno che sta per concludersi c’è stato un buon incremento, per questo abbiamo deciso di omaggiare le scuole con le risme di carta riciclata”. Dal canto suo, Amsa ha fatto la sua parte: “Nei primi 10 mesi del 2015 abbiamo raccolto a Milano 16.700 tonnellate di cartone, circa 900 tonnellate in più rispetto allo stesso periodo del 2014”, ha dichiarato Mauro De Cillis, responsabile Operativo di Amsa Gruppo A2A. “E questo ci porta a volerne intercettare ancora di più”, ha aggiunto. Le utenze commerciali e industriali passeranno da 11.194 a oltre 13.000 e verranno avviate nuove iniziative.
E c’è di più. “Chi ha una produzione di cartone particolarmente importante, dal prossimo anno potrà in via sperimentale chiamare il numero verde di Amsa e prenotare il ritiro”, ha preannunciato il Responsabile Amsa. Questo, nel 2016. Nel prossimo futuro, invece, le vie commerciali di Milano interessate dal potenziamento del servizio di raccolta del cartone dal 7 al 24 dicembre saranno: via Sarpi, via Aleardi, corso Buenos Aires, via Vitruvio, viale Tunisia, corso Magenta, corso Vercelli, p.le Baracca, corso Italia, via Col di Lana, viale Bligny, viale Gian Galeazzo e viale Sabotino.